Piatto di Sant'Antonio, Santa Maria degli Angeli rinnova la devozione al Patrono | FOTO e VIDEO - Tuttoggi.info

Piatto di Sant’Antonio, Santa Maria degli Angeli rinnova la devozione al Patrono | FOTO e VIDEO

Flavia Pagliochini

Piatto di Sant’Antonio, Santa Maria degli Angeli rinnova la devozione al Patrono | FOTO e VIDEO

Protagonista delle solenni celebrazioni, organizzate dai Priori Serventi 2020, la Fanfara a cavallo della Polizia di Stato
Dom, 19/01/2020 - 15:17

Condividi su:


Ancora una grande partecipazione di pubblico al Piatto di Sant’Antonio Abate, la cui tradizione, uno dei cardini della vita di Santa Maria degli Angeli, si è rinnovata domenica 19 gennaio mattina quando moltissime persone sono arrivate in Piazza per benedire il proprio animale.

Grande protagonista delle celebrazioni e della processione post messa, la Fanfara a cavallo della Polizia di Stato, che ha accompagnato la statua di Sant’Antonio Abate per le vie cittadine, insieme al gonfalone comunale, alle autorità (regionali, comunali e provinciali, civili e religiose), a tanti cittadini e ai vari reparti cinofili delle forze dell’ordine.

Durante la messa, l’investitura de Priori Serventi 2021: sono Matteo Buzzavi, Michele Capone, Alessio Feliciani, Alessandro Fioroni, Giacomo Fioroni, Moreno Fortini, Andrea Pennaforti, Franco Piselli, Stefano Pucciarini, Roberto Raspa, Simone Tarpanelli e Matteo Visconti. Essi si sono poi occupati della distribuizione del pane benedetto, offerto dai Priori Serventi 2020 (Mauro Baglioni, Giancarlo Boschetti, Francesco Chioccioni, Juri Cianetti, Gianluca Gentile, Curzio Moretti, Filiberto Paggi, Riccardo Palazzini, Moreno Piampiano, Loris Ravizzoni, Fabrizio Ronca e Alessandro Roscini) che hanno organizzato le celebrazioni con il patrocinio della Città di Assisi, della Regione Umbria e dell’Associazione Priori del Piatto di Sant’Antonio e con la preziosa collaborazione dei Frati Minori dell’Umbria (Provincia Serafica San Francesco d’Assisi).

Sempre durante la domenica, la consumazione del Piatto a pranzo e cena, spettacolo teatrale nel pomeriggio al Lyrick, l’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria in serata in Taverna; il triduo del Piatto si è però aperto venerdì, con la giornata dedicata alle scuole e alla ‘cacciata’ dei Priori Entranti 2020 (i Serventi del 2021, che hanno organizzato il tradizionale Focaraccio). Sabato, infine, l’arrivo delle delegazioni delle Confraternite di Sant’Antonio di Vibonati e Concamarise, con bruschettata in Piazza offerta dai Priori Uscenti 2020, i Serventi dello scorso anno.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!