Piastra Logistica Terni-Narni, l' assessore Vinti visita il cantiere - Tuttoggi.info

Piastra Logistica Terni-Narni, l' assessore Vinti visita il cantiere

Redazione

Piastra Logistica Terni-Narni, l' assessore Vinti visita il cantiere

Ven, 16/11/2012 - 14:07

Condividi su:


“I lavori per la realizzazione della piastra logistica di Terni-Narni procedono speditamente, tanto che lo stato di avanzamento è in anticipo rispetto a quanto previsto nel cronoprogramma”. È quanto ha verificato l’assessore regionale ai Lavori pubblici e Sicurezza nei cantieri, Stefano Vinti, che stamattina ha effettuato un sopralluogo nel cantiere della piattaforma logistica avviato il primo agosto scorso. Ad accompagnarlo l’ingegner Paolo Felici, del Servizio regionale Opere pubbliche, direttore dei lavori, e il direttore del cantiere, geometra Antonio Servi.
L’infrastruttura, che rappresenterà il punto di interconnessione del traffico merci tra le dorsali tirrenica ed adriatica, mettendo in rete l’area del Ternano con il porto di Civitavecchia e con quelli di Ancona e Marghera, avrà un costo di oltre 26 milioni di euro, con investimenti indotti per un totale di 70 milioni di euro, e consentirà anche azioni di riqualificazione dell’area. Il progetto di 1° stralcio, appaltato al raggruppamento temporaneo di imprese (Rti) tra Giovannini Costruttori S.a.s. (capogruppo mandataria) e Tramoter Appalti S.r.l. (mandante) per un importo dei lavori di oltre 16 milioni di euro, prevede la realizzazione di opere stradali, quali piazzali per lo stoccaggio delle merci, viabilità interna, rilevati, piazzale di stoccaggio del terminale intermodale con binari di carico e scarico e dell’armamento ferroviario. È inoltre prevista la realizzazione di un edificio per centro servizi e di un magazzino per la distribuzione locale.
“La Regione Umbria e l’impresa aggiudicataria non hanno perso tempo – sottolinea l’assessore Vinti – Ad oggi l’opera, che è interamente condotta e seguita da personale della Regione Umbria, ha raggiunto stati di avanzamento per oltre 5 milioni di euro. È stata effettuata la bonifica del terreno superficiale per tutta l’estensione della piattaforma, oltre alla posa di strati drenanti e di rinforzo. Il rilevato necessario per raggiungere il livello della ferrovia, di altezza media di circa 3 metri, è stato approntato su quasi tutta l’area; sono state inoltre eseguite opere in cemento armato, come le vasche di prima pioggia e il canale di smaltimento delle acque bianche”.
“L’avanzamento del cantiere è in anticipo rispetto al cronoprogramma dei lavori – dice Vinti – e si faranno, a breve, la bonifica bellica profonda e la realizzazione dei drenaggi e dei consolidamenti nell’area in cui avverrà la presa e consegna dei treni merci”.

L’assessore regionale esprime apprezzamento anche per l’allestimento del cantiere e l’attenzione alle normative per la sicurezza sul lavoro. “L’allestimento – rileva Vinti – è stato eseguito secondo un progetto innovativo, che prevede il monitoraggio continuo dei mezzi e della manodopera presente, con sistema informatico. L’accesso al cantiere avviene attraverso un percorso obbligato, che vede la presenza di una bacheca informativa contenente schemi sulle misure di sicurezza per gli operatori, illustrate con disegni semplici, di immediata comprensione e con testi in varie lingue”.

Il progetto definitivo della base logistica intermodale merci Terni–Narni è stato predisposto nel 2009 dallo Studio Tecnico “Sintagma” per l’accesso ai fondi “Cipe” destinati alla realizzazione delle piastre logistiche in Umbria ed è costituito da un progetto generale e un 1° stralcio funzionale, in fase di esecuzione. La base logistica sarà collegata alla Strada provinciale di Maratta attraverso la realizzazione di una rotonda e sarà predisposta per il collegamento alla linea ferroviaria Orte – Falconara.
A seguito di un completamento che riguarderà la parte impiantistica, l’infrastruttura sarà una vera stazione dotata di impianto di comando autonomo. Disporrà di collegamento a rete di due tipi: la rete stradale provinciale, che è a sua volta collegata alla rete nazionale, in corrispondenza dello svincolo di Terni sulla E45 e sul raccordo Terni-Orte (casello sulla Autostrada del Sole), e la rete ferroviaria nazionale sulla linea Orte – Falconara a doppio binario, che vede a Sud il bacino romano con il porto di Civitavecchia, ed a nord i porti di Ancona e Marghera. Per l’esecuzione dei lavori sono previsti 408 giorni a far data dalla data di consegna del 1 agosto 2012. È da aggiungere il tempo necessario per la realizzazione delle opere in variante.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!