"Piano, Solo", inaugurato il nuovo centro musicale - Tuttoggi.info

“Piano, Solo”, inaugurato il nuovo centro musicale

Redazione

“Piano, Solo”, inaugurato il nuovo centro musicale

In via Pievaiola gli spazi per le aule e la sala registrazioni
Lun, 01/10/2018 - 15:57

Condividi su:


La scuola e centro di produzione musicale “Piano, solo” ha inaugurato la propria sede in via Pievaiola. “Io amo quei musicisti che cantano, scrivono e suonano ogni nota come se fosse l’ultima” ha detto il pianista Luca Flores mostrando una delle aule didattiche. Un centro di formazione musicale di livello internazionale, ormai punto di riferimento nel capoluogo umbro e non solo, che si è spostato dalla precedente sede di via Settevalli per continuare a proporre, con spazi più accoglienti e molte novità, un’offerta formativa di ampio livello con una vasta gamma di corsi ed insegnanti di esperienza. L’obiettivo è incentivare la crescita culturale e professionale dei giovani del territorio è infatti da sempre la mission della scuola.

‘Piano, Solo’ è quindi un ambiente creato per musicisti, un luogo di incontro e interazione in cui viene dato il dovuto risalto alle qualità umane ed empatiche, oltre che artistiche. Insomma, una scuola unica nel suo genere. Lo ha sottolineato anche il sindaco Romizi da sempre vicino alle attività dell’Associazione culturale Scuola di musica ‘Piano Solo’, nata nel 2009 da un’idea di Alessandro Deledda, presidente, fondatore e direttore artistico. “Un degno contenitore per un contenuto molto prezioso” ha sottolineato Romizi. Che poi ha aggiunto: “Alessandro con la sua scuola e con insegnanti e professionisti di grande valore è da tempo che porta avanti l’attività con riconoscimenti anche in realtà importanti e internazionali. Ma quello che mancava era proprio un luogo che desse giusto lustro a quello che contiene e per questo come Amministrazione comunale facciamo gli auguri più sentiti a loro e a tutti coloro che lo frequenteranno”. Romizi ha anche osservato che la struttura viene aperta “in una delle aree della città che ha avuto e che sta avendo maggiore espansione in questi anni”. “Anche per questo quindi – ha detto il sindaco – credo che la scuola ha una sua utilità perché sarà da riferimento per tanti giovani ragazzi che si stanno formando e che nel momento della loro crescita hanno bisogno anche di luoghi giusti dove poter affinare i propri talenti e crearsi una professionalità”.

Per Deledda “una nuova sede ma dove metteremo l’impegno di sempre” per fare di ‘Piano Solo’ ancora “una scuola moderna e all’avanguardia e tra le più richieste nel territorio”. “Piano Solo – ha ricordato Deledda – è un centro di formazione artistica, un prolifico punto di incontro e confronto tra allievi e docenti. I ragazzi sono parte di una struttura adeguata alle loro aspettative future attraverso la costante guida di alcuni dei docenti più qualificati in Italia che, con la loro didattica e metodologia d’insegnamento, danno vita a sempre maggiori stimoli ed interessi per gli allievi allo scopo di elevarne giorno dopo giorno la qualità”. La Scuola è un’associazione culturale no profit creata allo scopo di diffondere la cultura musicale nel territorio, i cui proventi, ha sottolineato ancora il direttore, “vengono periodicamente reinvestiti per la formazione dei nostri ragazzi e per fornire loro un adeguato supporto in un luogo che crede in loro”.

Il centro e le novità

L’edificio, situato sulla via Pievaiola (fronte strada di una delle arterie principali della città), è dotato di ampio parcheggio ed è facilmente accessibile dalla città stessa e da qualsiasi zona limitrofa. La struttura è dotata di: aule debitamente insonorizzate, confortevoli ed estremamente luminose; una large room adibita a concerti, masterclass e convegni; uno studio di registrazione con 4 sale di ripresa; una label indipendente (Delexy Records); una segreteria e una relax zone per ricrearsi tra un corso e l’altro. L’offerta formativa dei corsi, va dalla propedeutica fino alla specializzazione più avanzata delle master class.

Per l’occasione sono stati presentati i corsi che si terranno per la stagione 2018-2019 e tutti gli insegnanti di altissimo livello che sapranno così indirizzare gli interessati per creare un piano di studi adatto a tutti, dai più grandi ai più piccoli.

Inoltre, ‘Piano Solo’ è anche un centro di produzione musicale con studio di registrazione e ampie sale di ripresa, nonché una grande sala per concerti, convegni e dimostrazioni, al servizio di eventi e rassegne.

Lo studio di registrazione, l’aula conferenze e gli spazi adibiti alla musica d’insieme consentono ai ragazzi di vivere quotidianamente e anche al di fuori della loro lezione, un ambiente adeguato, confortevole e adatto alla loro crescita musicale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!