Peste suina, Coldiretti: ridurre i tempi per far abbattere i cinghiali dagli agricoltori

Peste suina, Coldiretti: ridurre i tempi per far abbattere i cinghiali dagli agricoltori

Massimo Sbardella

Peste suina, Coldiretti: ridurre i tempi per far abbattere i cinghiali dagli agricoltori

Mar, 10/05/2022 - 18:29

Condividi su:


L'associazione scrive a Tesei e Morroni e chiede anche di accelerare sulla filiera delle carni

Contro il rischio della peste suina africana, dopo il caso del cinghiale trovato positivo a Roma, Coldiretti Umbria torna a chiedere alla governatrice Tesei e all’assessore Morroni di ridurre il numero dei cinghiali e di accelerare sulla filiera delle carni.

Abbattimenti dagli agricoltori, ridurre i tempi

In particolare, ricorda Coldiretti, come previsto nell’ambito del Piano di sorveglianza della Peste Suina Africana adottato anche dalla Regione Umbria, dove è fatto espressamente rinvio agli interventi d’urgenza nell’ambito del controllo, e a quelli attivabili dall’agricoltore, l’associazione ribadisce la necessità di ridurre il termine di attesa dell’intervento dell’Atc che l’imprenditore agricolo deve rispettare prima di agire in via diretta.

Caccia di selezione

Inoltre – ricorda Coldiretti – lo stesso Piano pone particolare attenzione proprio sull’utilizzo della caccia di selezione. Infatti, secondo il Parere dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca, essa risulta particolarmente utile per ridurre gli impatti negativi del cinghiale sulle attività produttive, anche dato il suo basso impatto ambientale. In quest’ottica quindi, anche i corsi di formazione per la pratica della caccia di selezione, tenuto conto anche dell’alto numero di domande insoddisfatte, vanno incentivati quanto più possibile.

D’altronde – spiega ancora Coldiretti – che il ridurre il numero di cinghiali, rappresenti un punto fermo imprescindibile, è dimostrato pure dalle richieste di risarcimento danni giunte fino ad ora agli Atc, le quali, come riportato dagli stessi alla Regione, già sforano i budget a loro disposizione.


Aumento prezzi cereali, gli Atc:
impossibile ripagare i danni dei cinghiali


La filiera delle carni

Infine – conclude Coldiretti nel richiedere un incontro urgente su questi temi – la questione della filiera della carne degli ungulati, ritenuta essenziale per la risoluzione di questa emergenza.

La gestione delle carcasse dei cinghiali derivanti sia dall’attività venatoria che da quella di contenimento – afferma Coldiretti – necessita di essere disciplinata in maniera completa e lineare. Nonostante l’adozione delle linee guida in materia di igiene delle carni selvatiche infatti, restano ancora importanti passi da fare sul tema. Passi necessari – secondo Coldiretti – per la commercializzazione e tracciabilità delle carni dei cinghiali, sulla quale il compito e il supporto dell’apposito gruppo di lavoro preannunciato in sede di tavolo tecnico regionale va chiarito e reso immediatamente operativo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!