Sono iniziati questa mattina a Scheggino i campionati del mondo di pesca sportiva (specialità pesca alla trota con esche naturali). Il borgo che sorge lungo le rive del fiume Nera è stato infatti scelto, insieme ad altre cittadine umbre, per ospitare in questi giorni l'appuntamento promosso dalla Fipsas, Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee.
A Scheggino sono ospiti gruppi di cinque diverse nazioni: Italia, Croazia, Bulgaria, Brasile e Francia. Il programma delle gare prevede diverse sessioni fino al primo pomeriggio di oggi, quindi si riprenderà domani mattina (sabato 3 settembre) dalle ore 7,30, con il sorteggio e la consegna dei pettorali e l'inizio delle gare dopo le 9,30. Alle ore 16 è prevista la pubblicazione delle classifiche finali, quindi alle 18,30 la cerimonia di premiazione in piazza Carlo Urbani. Prima della consegna dei riconoscimenti ai primi classificati ci sarà l'esibizione della banda musicale “Società filarmonica Agello” (Magione).
“E' un ulteriore faro che si accende sulla visibilità del borgo”. Così il sindaco di Scheggino Carlo Valentini commenta la presenza nel territorio comunale dei campionati mondiali di pesca sportiva. “Per Scheggino si tratta di un percorso promozionale iniziato con il tartufo, attraverso la manifestazione 'Il Diamante nero', proseguito con le finali regionali 'Miss Deborah'- Miss Italia e che ora si conclude con la pesca alla trota”. Il primo cittadino coglie anche l'occasione per tracciare un bilancio dei mesi estivi: “Esprimo grande soddisfazione perchè l'estate ci ha premiato, visto il successo che hanno avuto le manifestazioni che abbiamo promosso nelle ultime settimane, che hanno portato un buon numero di visitatori e turisti”.