Perugina | Rsu, "piano commerciale Nestlè troppo sbilanciato sul cioccolato" - Tuttoggi.info

Perugina | Rsu, “piano commerciale Nestlè troppo sbilanciato sul cioccolato”

Redazione

Perugina | Rsu, “piano commerciale Nestlè troppo sbilanciato sul cioccolato”

L'incontro tra sindacati e azienda in Confidustria | Prossima settimana al via le assemblee
Ven, 09/10/2015 - 17:45

Condividi su:


Questa mattina in Confindustria a Perugia si é svolto l’incontro tra Nestlè, le segreterie regionali di Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil e la RSU Perugina, per l’illustrazione del Piano commerciale 2015-2016. Un piano che la Rsu non ritiene pienamente soddisfacente, perchè, secondo quanto dichiarato dai sindacati, “prevede sviluppo e sostegno, in termini di investimenti e marketing, quasi esclusivamente per il settore cioccolato. Come già detto in altre occasioni, da ultimo in sede ministeriale questa settimana, la Rsu ritiene che la Perugina non potrà garantire i livelli occupazionali in essere e l’attenuamento della Curva bassa di produttiva se sceglierà di concentrare quasi esclusivamente le proprie produzioni nel settore del cioccolato. I limiti che la RSU riscontra in questo piano commerciale sono legati alla mancanza di una vera e propria strategia industriale, soprattutto nel settore del mercato interno. Ancora una volta ci è stato mostrato che le difficoltà nel garantire la piena occupazione dei lavoratori derivano dal fatto che siamo di fronte ad un evidente calo del settore confiserie,  segmento in cui, da sempre, la Perugina é leader di mercato, ma che ad oggi risulta quello più colpito dalla crisi. Ci è stato comunicato che alcune campagne come San Valentino, Pasqua, etc., sono andate meglio degli anni precedenti, poiché supportate da apposite strategie di marketing. Prendiamo atto di queste notizie, che avvalorano ulteriormente la nostra tesi: laddove i nostri prodotti vengono sostenuti da investimenti e da apposite campagne pubblicitarie, i risultati sono evidenti. La RSU ha ribadito i concetti ormai espressi in tutti i tavoli: la Perugina dovrà continuare ad avere nel settore del cioccolato il suo punto di riferimento principale, ma questo non potrà avere il carattere dell’esclusività, per le ragioni già evidenziate. Ecco perché continuiamo a pretendere da parte di Nestlè un piano industriale espansivo e su questo versante abbiamo colto positivamente quanto detto dal ministero dello Sviluppo Economico, che ha ribadito di ritenere la Perugina una fabbrica strategica per il Paese e che pertanto monitorerà attraverso il tavolo aperto l’evolversi della situazione”. La prossima settimana ci saranno le assemblee con i lavoratori.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!