Perugia: Ztl mezzi ingombranti controllata da nuovi varchi elettronici - Tuttoggi.info

Perugia: Ztl mezzi ingombranti controllata da nuovi varchi elettronici

Redazione

Perugia: Ztl mezzi ingombranti controllata da nuovi varchi elettronici

Ven, 02/03/2012 - 10:12

Condividi su:


E' stato approvato questo pomeriggio dalla Giunta comunale il progetto preliminare relativo alla realizzazione di una “Ztl mezzi ingombranti” controllata da un sistema di varchi elettronici. Nove ulteriori varchi saranno ubicati in Via Vecchi, Via San Galigano, Via Cortonese, Via Pievaiola, Via Settevalli (due corsie), Via Fosso Infernaccio, Via Pallotta, Via Romana e Via Brunamonti; i varchi elettronici riguarderanno i mezzi considerati “ingombranti”, cioè quelli che superano i 9 metri lineari.

Nel presentare la delibera, l'assessore alla Mobilità, Roberto Ciccone, ha ricordato che già dal 2008 si è provveduto a regolamentare l'accesso dei bus turistici all'interno dell'ambito urbano di Perugia, istituendo il divieto di transito per tutti i veicoli in questione fatta eccezione per le aree di via Settevalli e via Cortonese, “ma l'ampiezza dell'area interdetta alla circolazione degli autobus è tale da rendere difficoltoso un controllo diretto degli agenti della Polizia Municipale, pertanto il fenomeno dell'abusivismo ha raggiunto livelli estremamente elevati, con notevoli ripercussioni negative in termini di inquinamento atmosferico, acustico, visivo e aumento dei livelli di congestione. Da qui la necessità di preparare una specifica gara ad evidenza pubblica per la fornitura e posa in opera di varchi elettronici di controllo per i mezzi ingombranti da posizionarsi lungo le principali direttrici di accesso alla città e individuare uno specifico perimetro per la ZTL mezzi ingombranti”.

Ogni installazione comprenderà una fotocamera con illuminatore tarata all'altezza della targa che scatterà una foto ai veicoli la cui lunghezza ecceda la soglia stabilita, un'antenna (opzionale) per l'identificazione delle autorizzazioni che dialoghi con il telepass; un sensore di rilevamento sistemato nell'asfalto che ne misuri la lunghezza; un telepass e un armadio per la strumentazione elettronica.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!