Apre giovedì 17 Dicembre, dalle ore 18, presso il Museo Civico di Palazzo della Penna, l’esposizione temporanea “Perugia Youth Capital”.
La mostra si compone di due progetti espositivi, nati dalle associazioni attive nel percorso di candidatura di Perugia a Capitale Europea dei Giovani 2018 e per festeggiare la vittoria del titolo di Capitale Italiana dei Giovani per il 2016.
Il primo progetto espositivo, curato dalle Associazioni “Il Circolo delle Menti” e “Centro Studi Umanistici per l’Umbria”si intitola “Perugia in a Nutshell” e consente a cinque giovani artisti del territorio (Simone Morelli, Tiziano Tardo, Gabriele Cecconi, Eris Curo e Giulio Valerio Cerbella) di proporre al pubblico una visione della città di origine o di adozione, al contempo seguendo la propria scelta poetica e restando attenti a proiettare questa visione in una prospettiva sovraregionale, nazionale ed europea.
Il secondo progetto espositivo, “Phone Photography”, è una mostra fotografica a cura di Giovanna Calvenzi e Claudio Pastrone, Direttore del CIFA (Centro Italiano della Fotografia d’Autore), ed è proposta dall’associazione Luce Grigia (già Perugia Social Photo Festival). Ad accogliere gli ospiti anche una piccola sorpresa in ogni stanza della mostra.
Il calendario degli eventi collegati – GIOVEDì 17 DICEMBRE: VERNISSAGE
18.00: Saluti di benvenuto e presentazione delle mostre.
18.30: Performance FREE EVOLVING INTERPLAY PART I (ALBERTO DIPACE Piano Solo (Il Circolo delle Menti) e TIZIANO TARDO Pittura (Il Circolo delle Menti)
19.30: Aperitivo
DOMENICA 27 DICEMBRE
18.30: Performance FREE EVOLVING INTERPLAY PART II (DIEGO PETRINI Batteria, percussioni e Synth (Il Circolo delle Menti)ALBERTO DIPACE Piano elettrico e live effects (Il Circolo delle Menti) e TIZIANO TARDO Pittura (Il Circolo delle Menti)
SABATO 9 GENNAIO 2016
17.00: Tavola rotonda “La foto è mobile. La fotografia al tempo dei fotofonini”.
Intervengono:
Giovanna Calvenzi, photo-editor e collaboratrice di diversi periodici italiani, consulente per l’immagine della Periodici San Paolo.
Michele Smargiassi, collabora con “La Repubblica”, dove cura anche il blog “Fotocrazia”. I suoi articoli e le sue inchieste giornalistiche sono citati in numerosi saggi di autori quali Giovanni Floris, Roberto Ippolito, Giorgio Simonelli, Silvio Ciappi.
Claudio Pastrone, Direttore del CIFA (Centro Italiano della Fotografia d’Autore) e curatore della mostra “Phone_photography”.
Antonello Turchetti, Direttore del Perugia Social Photo Fest, fotografo, arte terapeuta.
Moderatore dell’incontro: Barbara Gemma La Malfa responsabile di 6Glab – Laboratorio di idee di SEIGRADI