Perugia, “Vogliamo un posto sicuro in cui studiare” studenti in piazza | Tutti in marcia - Tuttoggi.info

Perugia, “Vogliamo un posto sicuro in cui studiare” studenti in piazza | Tutti in marcia

Sara Minciaroni

Perugia, “Vogliamo un posto sicuro in cui studiare” studenti in piazza | Tutti in marcia

Oggi pomeriggio piazza IV Novembre dopo la grave aggressione del 13 marzo
Mar, 27/03/2018 - 11:32

Condividi su:


“No alla violenza. Vogliamo un posto sicuro in cui studiare”. Il manifesto è dirompente. Nell’immagine una mano che brandisce un coltello e una mano che gli si impone contro per fermarlo. Scritte in cinese e in italiano per informare, attraverso i social che oggi pomeriggio alle 14.30 in piazza IV Novembre si terrà una manifestazione indetta dalla comunità degli studenti cinesi a Perugia e “Altra scuola – rete degli studi medi Umbria”.

Hanno marciato in 150

La manifestazione si è svolta regolarmente, circa 15o i partecipanti che si sono dati appuntamento nel luogo e all’ora stabilita per poi procedere in corteo fino a piazza Grimana e poi sono tornati in piazza IV Novembre. Striscioni e cartelli alla mano, inneggianti la tolleranza e la non violenza. Così hanno confermato lo spirito con cui la manifestazione era stata indetta.

Manifestazione contro la violenza

“Essendo le università e gli studenti – si legge nella convocazione – risorsa fondamentale per la città di Perugia riteniamo fondamentale ristabilire un clima di serenità per tutti gli studenti, cinesi e non, che in seguito a questi fatti hanno dichiarato di non sentirsi più sicuri”.

Studenti aggrediti

La manifestazione riguarda quanto accaduto il 13 Marzo. Due studenti universitari sono stati prima insultati a parole poi aggrediti con violenza da un gruppetto di 7 giovani. L’aggressione sarebbe avvenuta senza apparente motivazione, “forse solo perché erano due ragazzi cinesi – scrivono gli organizzatori dell’evento – Diciamo NO alla violenza, NO all’aggressione. Vogliamo un posto sicuro per vivere e studiare. Unisciti a noi e diamoci l’impegno di rendere la nostra città di Perugia sicura e tranquilla”.

Il racconto

“É avvenuto, la sera del 13 marzo, un episodio sconcertante per la città di Perugia: un’ aggressione ai danni di due ragazzi della comunità orientale universitaria.  – Altrascuola Rete degli studenti medi Perugia e Sinistra Universitaria – UdU Perugia – condannano il tragico evento, che ha coinvolto i due studenti, che si stavano dirigendo verso il centro storico e hanno incontrato alcuni coetanei, che sin da subito hanno iniziato a insultarli. Gli studenti in questione hanno accelerato il passo, ma il gruppo è riuscito a raggiungerli e, senza apparente motivo, se non legato alla provenienza geografica e alla cultura degli studenti in questione, ha dato inizio al pestaggio. Prima di lasciarli andare, uno degli aggressori li ha minacciati, utilizzando parole assurde e sconcertanti: “Se ti vedo nuovamente ti ammazzo e ti taglio la testa per giocarci a pallone”.

Azione violenta

“Un’azione così violenta, soprattutto se compiuta da studenti, è grosso campanello d’allarme: è preoccupante la proliferazione di una mentalità razzista e reazionaria in una città da sempre è impegnata nell’accoglienza e nell’integrazione tra culture come Perugia”, dichiara Melania Bolletta, Coordinatrice di Altrascuola Rete degli studenti medi Perugia

Atto gravissimo

“È gravissimo il silenzio del Comune che non si è ancora espresso sull’accaduto. La città e la cittadinanza devono riscoprire e dare valore all’Università, in particolare l’Universita per Stranieri, che Perugia ospita orgogliosamente, in quanto luogo di incontro tra diverse realtà e baluardo di democrazia e impegno contro una mentalità che vede nell’incontro e nello scambio una minaccia a cui rispondere con la violenza”, dichiara Costanza Spera, Coordinatrice di Sinistra Universitaria – UdU Perugia -. È compito delle istituzioni prevenire questi avvenimenti, prendendo posizioni chiare e nette, non evasive e giustificazioniste, ma anzi che siano punto di riferimento per la cittadinanza contro tutte le forme d’odio”.

Articolo aggiornato alle 22.00


Articoli precedenti:

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!