Il passaggio di proprietà formale si completerà entro il 15 settembre, ma l’era argentina del Perugia Calcio è terminata questa mattina, lunedì 3 agosto, con la firma, nello studio Santucci di Perugia, del preliminare per la cessione dell’intero pacchetto del Club ad Arenacuri srl.
Nel primo pomeriggio Alessandro Gaucci era già nella sala riunioni del Club per valutare le possibili operazioni di mercato, mentre il presidente di Arenacuri Francesco Maria Lana e Mauro Ricci si confrontavano con l’ancora direttore generale Hernan Garcia Borras (carica che manterrà fino al closing, poi si vedrà) sugli aspetti gestionali della società.
A metà pomeriggio, mentre su Pian di Massiano si abbatteva una tromba d’aria, l’arrivo nella sede del Club di Aimo Diana, scelto per sostituire Giovanni Tedesco sulla panchina del Perugia. Un lungo confronto con Alessandro Gaucci, con il capo scouting Alberto Marino (l’uomo del mercato finora) e poi le visite mediche in attesa della firma. Con l’ufficialità che sarà data martedì, prima dell’allenamento (fissato per le 9,30), che lo vedrà per la prima volta guidare i Grifoni. Una doppia seduta (il pomeriggio alle 18) che sarà il programma della settimana fino a giovedì. Venerdì mattina ancora allenamento e nel pomeriggio, alle 18, il test con il Guidonia allo stadio “Degli Esposti” di Bastia Umbra (prezzo 5 euro).
Nel tardo pomeriggio il Club ha comunicato ufficialmente “l’interruzione del rapporto” con Giovanni Tedesco. Con un comunicato stampa in cui il Club “ringrazia Giovanni, già capitano e bandiera del Grifo da giocatore, che nella passata stagione ha accettato di sedere sulla panchina del Perugia, in un momento difficile, ottenendo la salvezza, anche trasmettendo ai calciatori il senso di appartenenza. Anche per questo il nome di Giovanni Tedesco resterà sempre legato a quello del Perugia Calcio“.
Sui social il Perugia ha omaggiato Giovanni Tedesco con un video che lo ritrae commosso mentre riceve l’abbraccio dei tifosi, a Bastia Umbra, dopo l’amichevole con il Grosseto. Proprio dopo quella partita il tecnico aveva spiegato ai giornalisti l’amarezza per la pec dell’offerta in cui Arenacuri poneva tra le condizioni il suo esonero, chiedendo rispetto. E annunciando che non si sarebbe confrontato con Alessandro Gaucci, cosa che infatti non è avvenuta.
La società, passata “preliminarmente” di mano, ha deciso di dare subito la squadra al nuovo tecnico, visti anche i tempi ristretti prima dell’inizio delle partite che contano. Per dare l’incarico a Diana (non possono esserci due allenatori) si è provveduto all’esonero di Tedesco. Con il quale, comunque, nei prossimi giorni si dovrebbe arrivare ad una rescissione consensuale. Michele Gatti, il secondo di Tedesco, probabilmente non resterà al Perugia. Il preparatore Filippo Sdringola tornerà invece al settore giovanile.
I tifosi, con sentimenti contrastanti tra la fine del rapporto con Tedesco e le aspettative per il ritorno di Alessandro Gaucci, aspettano ora colpi di mercato per tornare a sognare.
(Aimo Diana con Alessandro Gaucci insieme agli assistenti tecnici e il saluto dei tifosi a Giovanni Tedesco)