Perugia, nuova luce per il Morlacchi grazie a Cucinelli - Tuttoggi.info

Perugia, nuova luce per il Morlacchi grazie a Cucinelli

Redazione

Perugia, nuova luce per il Morlacchi grazie a Cucinelli

Romizi: "Dopo l'Arco Etrusco un altro gioiello cittadino tornerà a splendere, gesto lodevole e fondamentale per la nostra città"
Mar, 19/12/2017 - 12:20

Condividi su:


Il Teatro Morlacchi di Perugia sarà restaurato a spese di Brunello Cucinelli. Il progetto è stato presentato questa mattina in Comune alla presenza anche del sindaco Andrea Romizi.

Sono grato a Brunello Cucinelli, a nome mio, dell’Amministrazione e della città tutta – ha evidenziato il sindaco Romizi – per questa ennesima dimostrazione di affetto e disponibilità nei confronti della nostra Perugia. Grazie alla sua generosità, infatti, dopo l’Arco Etrusco un altro gioiello cittadino tornerà a splendere: il Teatro Morlacchi. Un gesto non solo lodevole, ma fondamentale per la nostra città, perché è un esempio fattivo, nella prospettiva di sensibilizzare ciascuno di noi alla cura dei beni comuni, con l’obiettivo di lasciarli migliorati alle generazioni future. Un attaccamento alla propria città, alla propria storia che ricostruisce un sentimento puro di comunità e partecipazione”.

Brunello Cucinelli, che da anni cura beni spirituali e materiali concreti a favore dei valori dell’uomo, della storia e dell’arte, con particolare attenzione al territorio, aggiunge oggi alla sua azione verso la cultura nella città di Perugia, il suo sostegno al restauro conservativo del Teatro Morlacchi, maggiore teatro e simbolo della diffusione delle Arti nel tessuto cittadino sin dalla fine del Settecento. “Sono pieno di debiti di gratitudine verso la mia amabile città – ha evidenziato l’imprenditore mecenate – che tanto mi ha donato. Come piccolissimo ringraziamento immaginavo di veder realizzato il sogno di riportare il nobilissimo Teatro Morlacchi al suo antico splendore. Sono convinto che luoghi come questo, veri e propri templi laici dell’arte, costruiscano il futuro delle nostre belle città, e come tali vanno custoditi con grande amore, sempre convinto che l’arte sia il seme della civiltà”.

Il Teatro Morlacchi, realizzato tra il 1778 e il 1780 dall’architetto perugino Alessio Lorenzin per volere della borghesia cittadina, che aveva deciso di costruire un proprio teatro in aggiunta al Teatro del Pavone, appartenente alla Nobiltà, ebbe inizialmente il nome di Teatro Civico del Verzaro e solo dopo il 1874, a seguito della ristrutturazione che gli dette la forma attuale, fu intitolato al musicista perugino Francesco Morlacchi. Negli anni ’50 del 1900 fu ceduto al Comune di Perugia che finanziò i lavori di restauro, ed attualmente ospita circa ottantamila spettatori a stagione.

Alla conferenza stampa, presso la Sala Rossa del Comune di Perugia, hanno preso parte anche il direttore del Teatro Stabile dell’Umbria di recente nomina, Nino Marino, il direttore tecnico del Teatro Morlacchi, Aldo Lorenzi, il vice sindaco Urbano Barelli e l’assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Perugia, Teresa Severini.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!