Perugia non è una città d'arte sicura / Il sondaggio tra i turisti / Paura di essere borseggiati / In testa Matera - Tuttoggi.info

Perugia non è una città d'arte sicura / Il sondaggio tra i turisti / Paura di essere borseggiati / In testa Matera

Redazione

Perugia non è una città d'arte sicura / Il sondaggio tra i turisti / Paura di essere borseggiati / In testa Matera

Mer, 02/04/2014 - 15:33

Condividi su:


(Ale. Chi.) – Perugià non c'è tra i primi posti della lista delle città d'arte più sicure d'Italia: secondo i turisti stranieri sono Matera, Verona e Siena, mentre vengono bocciate le grandi città, Napoli, Roma, Milano e Torino. Sono i risultati di una ricerca del centro studi di Hrs, global solutions provider leader in Europa per i viaggi d'affari, che ha stilato la classifica delle città d'arte più accoglienti e sicure per i turisti stranieri. Dall'analisi, condotta nei primi tre mesi del 2014 su un campione di turisti che ha visitato l'Italia nell'ultimo anno, emerge che arte e bellezza non sono sufficienti per attrarre visitatori da tutto il mondo.
La classifica – Dopo i non rosei risultati della classificade Il Sole 24Ore sulla qualità della vita delle città d'Italia, questa volta ad aprire quella delle città d'arte più sicure per i turisti c'è Matera, seguita da Verona e Siena. A Venezia il quarto posto. Subito dopo Firenze, Lecce, Palermo, Parma, Perugia e Pisa. Sonora bocciatura per le grandi città che chiudono la classifica: Napoli, Bologna, Roma, Milano e Torino.
I problemi – Tra i principali “difetti” riscontrati dai turisti, c'è la paura di essere borseggiati, al primo posto con il 30% con la percezione di poca sicurezza e la presenza di forza dell'ordine nei pressi delle principali attrazioni turistiche; il traffico indisciplinato, al secondo scalino con la scarsa attenzione al pedone e ai ciclisti (25%); e poi il degrado dei monumenti (15%) e la percezione di disordine intorno a essi; segue la presenza di ambulanti e abusivi, ritenuta dai turisti grave e sintomo di poca sicurezza. Segue con il 10% la difficoltà di comunicazione con chi è delegato alla sicurezza cittadina. I turisti lamentano la scarsa conoscenza delle lingue straniere (inglese su tutte) da parte di vigili e forze dell'ordine. Questo fa emergere un senso di insicurezza e di abbandono nei momenti di eventuale difficoltà.

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!