Perugia, iniziati i lavori per il percorso pedonale di via Fontivegge / Opere per 245mila euro pronte nel 2014 - Tuttoggi.info

Perugia, iniziati i lavori per il percorso pedonale di via Fontivegge / Opere per 245mila euro pronte nel 2014

Redazione

Perugia, iniziati i lavori per il percorso pedonale di via Fontivegge / Opere per 245mila euro pronte nel 2014

Mer, 20/11/2013 - 16:06

Condividi su:


Sono iniziati i lavori di completamento del percorso pedonale di via Fontivegge che, oltre al completamento, punta a rendere più sicuri i percorsi pedonali esistenti compresi tra la stazione del Minimetrò, via Cortonese e via Pievaiola. Il progetto prevede la riorganizzazione dell’'attuale assetto dei marciapiedi e della sede viaria cercando di migliorare l’'accessibilità e la sicurezza, sia pedonale che veicolare, nel rispetto delle condizioni dell’'edificato senza arrecare sostanziali modifiche ma esclusivamente ottimizzando gli spazi a disposizione.

In una nota l'’assessore alle Infrastrutture, Ilio Liberati, sostiene che ““si tratta di un’'opera strategica che cerca di alleggerire il traffico in una zona della città particolarmente gravata dal traffico privato. E’' necessario dunque puntare ad elevare la qualità della transitabilità in un’area che vede concentrate funzioni pubbliche di carattere regionale, per cui pensare per i cittadini e per gli utenti percorsi di mobilità dolce rappresenta una necessità e un impegno prioritario per l’Amministrazione comunale. Non a caso in un prossimo futuro sono previsti ulteriori interventi e opere che collegheranno Fontivegge con i centri direzionali di via Martiri dei Lager senza la necessità di usare l’automobile””.

L'’importo dei lavori ammonta a complessivamente a 245.827,06 euro. Il termine dei lavori è previsto per marzo 2014.

In dettaglio gli interventi previsti:

1) Ricostruzione del marciapiede ora rialzato rispetto al piano stradale, in modo da ricongiungersi con la scalinata/ascensore a fianco della stazione del minimetrò, con l’apertura di un varco sul muro. Il marciapiede proseguirà poi assecondando la curva di via Fontivegge fino a ricongiungersi gradualmente alla quota del marciapiede esistente;

2) Modifica di via Pievaiola nel tratto compreso tra via Fontivegge e via Sicilia prevedendo, nel tratto iniziale verso via Fontivegge, l’ampliamento del raggio di curvatura della svolta continua a sinistra ed il restringimento della carreggiata (a senso unico di marcia) a 5 metri, destinando l’area di risulta al marciapiedi e a spazi verdi.

3) Ampliamento dell’isola verde presente all’incrocio tra via Sicilia e via Pievaiola con rimozione della superficie bitumata del vecchio tracciato stradale attualmente inutilizzato.

Le condizioni circostanti impongono l’assoluto rispetto delle larghezze stradali, definite dalla presenza di manufatti esistenti e delle pendenze causate dalla presenza del sovrappasso della linea ferroviaria RFI Foligno Terontola e degli accessi carrabili.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!