Perugia, al museo archeologico si inaugura nuovo lapidario - Tuttoggi.info

Perugia, al museo archeologico si inaugura nuovo lapidario

Redazione

Perugia, al museo archeologico si inaugura nuovo lapidario

Riordinata la raccolta di iscrizioni latine ospitata al museo, vanno dal II secolo a.C. all’età imperiale
Mar, 26/06/2018 - 10:56

Condividi su:


Sabato 30 giugno, alle ore 11, alla presenza del sindaco Andrea Romizi e del direttore del Polo museale dell’Umbria Marco Pierini, al Museo archeologico nazionale dell’Umbria (piazza Giordano Bruno, 10, Perugia) sarà inaugurato il nuovo lapidario.

Grazie all’impegno della direttrice Luana Cenciaioli, è stata riordinata l’importante raccolta di iscrizione latine ospitata al museo.

Il percorso espositivo parte dal grande chiostro d’ingresso, al piano terra, e coinvolge settori del corridoio perimetrale del primo piano. Alle iscrizioni latine precedentemente esposte ne sono state aggiunte molte altre conservate ancora nei magazzini e provenienti da contesti urbani ed extraurbani. Si è proceduto alla selezione e al raggruppamento dei reperti (che vanno dal II sec.a.C. all’età imperiale e appartengono, oltre che all’area urbana perugina, a Civitella d’Arna – l’etrusca Arna – e Bettona)) per ambiti tematici: scritte sacre, onorarie, attinenti alla vita istituzionale e civile, funerarie. Sono pezzi di grande valore nell’ambito dell’epigrafia romana. Il nuovo assetto consente ai visitatori di comprendere meglio aspetti della vita quotidiana della Perugia romana e degli antichi centri limitrofi. Un sistema di colori consentirà di orientarsi facilmente tra le varie categorie di iscrizioni. La traduzione dei testi latini offrirà la possibilità di interpretare correttamente questi preziosi documenti del remoto passato.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!