Persone scomparse, 15mila denunce in un anno - Tuttoggi.info

Persone scomparse, 15mila denunce in un anno

Redazione

Persone scomparse, 15mila denunce in un anno

Presentata la XXII Relazione semestrale per l'anno 2019 sulle persone scomparse
Sab, 22/02/2020 - 11:35

Condividi su:


Si è svolto il 20 febbraio 2020, presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio la presentazione della XXII Relazione semestrale per l’anno 2019 sulle persone scomparse, a cura del prefetto Giuliana Perrotta Commissario Straordinario del Governo per le persone scomparse.

Il fenomeno delle persone scomparse nel nostro Paese continua ad essere numericamente rilevante”, ha affermato il prefetto nel corso della sua presentazione. Nel 2019 in Italia è stata denunciata la scomparsa di 15.044 persone. Ne sono state rintracciate 9.846 (fra queste 227 prive di vita), ne restano da trovare ancora 5.198.

Presenti il Giudice della Corte Costituzionale della Repubblica italiana Giuliano Amato, la vicepresidente della Camera Maria Edera Spadoni, il viceministro dell’interno Vito Crimi, l’Onorevole Gianni Letta, il Magnifico Rettore di Unitelma Sapienza prof. Antonello Folco Biagini e, in collegamento da Bruxelles, il vicepresidente del Parlamento Europeo Fabio Castaldo.

Un aumento consistente di minori scomparsi c’è stato fra il 2015 e il 2017, in seguito all’incremento nell’arrivo di migranti. “Le denunce di scomparsa di minori stranieri”, scrive il prefetto Perrotta, “sono quindi ancora in mero superiore rispetto a quelle degli italiani, ma il dato annuale dimostra che il fenomeno nel 2019 è in diminuzione rispetto agli anni 2016-2017. Le regioni dove il fenomeno delle scomparse è più consistente sono la Sicilia, il Lazio, la Lombardia e la Campania”.

Il prefetto ha poi ricordato, nel corso della presentazione, il convegno svoltosi il 26 novembre u.s. presso l’Aula Calasso di Giurisprudenza: “La scomparsa di persone: una sfida per le istituzioni” ringraziando il Magnifico Rettore di Unitelma Sapienza e l’Ateneo per il grande supporto scientifico e organizzativo.

Tra le principali iniziative realizzate nei mesi scorsi dal Commissario straordinario va segnalata la istituzione della Consulta Nazionale per le Persone Scomparse.

La Consulta, presieduta dal prefetto Perrotta, è composta dai rappresentanti delle associazioni dei familiari delle persone scomparse e da altre organizzazioni di volontariato.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!