La statua del presepe a grandezza naturale è stata vandalizzata poche ore prima dell'inaugurazione, organizzatori determinati a scovare il colpevole
Ebbene sì, anche a Natale c’è chi non sa cosa siano rispetto ed educazione. Nella notte tra giovedì 7 e venerdì 8 dicembre, poco dopo l’accensione del Grande Albero, qualche vandalo si è accanito contro il presepe a grandezza naturale di San Martino, inaugurato proprio oggi.
Uno degli oltre 150 personaggi che ogni anno rendono grande la suggestiva “via del presepe” è stato infatti decapitato e poi gettato dal ponte sul letto del torrente Camignano.
Gli organizzatori, indignati, hanno subito denunciato l’accaduto alle forze dell’ordine, che ora vaglieranno attentamente i filmati della videosorveglienza per risalire all’autore del deplorevole gesto. Purtroppo non è la prima volta che gli imbecilli se la prendono con i personaggi dei presepi eugubini.
La statua danneggiata è stata subito ripristinata e rimessa la suo posto in tempo per il taglio del nastro. Il presepe tra le vie medievali del quartiere di San Martino sarà visitabile a ingesso libero fino al 7 gennaio 2024.