Pericolosità e rischio sismico, l'INGV a Spoleto per spiegare le differenze - Tuttoggi.info

Pericolosità e rischio sismico, l'INGV a Spoleto per spiegare le differenze

Redazione

Pericolosità e rischio sismico, l'INGV a Spoleto per spiegare le differenze

Mer, 24/10/2012 - 10:51

Condividi su:


Che differenza c’è tra pericolosità e rischio sismico? Nell'immaginario collettivo i due termini sono sinonimi, ma si tratta invece di due concetti molto diversi. Il primo è legato alla capacità del nostro pianeta di generare terremoti più o meno grandi e più o meno frequenti nelle diverse porzioni del territorio; la pericolosità sismica è quindi una caratteristica intrinseca di ogni area del pianeta e non può essere mitigata. Il secondo, il rischio, rappresenta il prodotto della pericolosità e di parametri che dipendono da quanto e come è stato costruito nel tempo, dalla densità di popolazione, dalla preparazione delle istituzioni preposte ad affrontare il problema, e persino dall’idea che ogni società ha del proprio futuro. Si può quindi avere una pericolosità alta e un rischio nullo – ad esempio in mezzo a un deserto – o, al contrario, una pericolosità moderata ma un rischio elevato – come avviene ad esempio in molte zone della Pianura Padana.

Di questi non facili concetti ed elaborati, spesso fraintesi anche nei mass-media, parlerà, in uno degli appuntamenti periodici organizzati dal Centro Euromediterraneo di Documentazione Eventi Estremi e Disastri di Spoleto, Gianluca Valensise, geologo, sismologo e dirigente di ricerca dell’INGV, noto a livello internazionale e una delle eccellenze italiane in questo campo. Ci illustrerà quali siano oggi gli ingredienti di un modello di pericolosità sismica e quale sia stata l'evoluzione di tali modelli in Italia durante gli ultimi 100 anni. L'equilibrio tra pericolosità e rischio va studiato attentamente zona per zona, condizione irrinunciabile per poter avviare e mantenere efficaci politiche di mitigazione dei danni prodotti dagli inevitabili terremoti del futuro. Nel corso dell'incontro si discuterà di pericolosità e di rischio, con riferimento non solo ai terremoti, ma anche ad altri fenomeni naturali, quali i maremoti e le alluvioni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!