Percorso turistico acquedotto Formina, sabato l'inaugurazione - Tuttoggi.info

Percorso turistico acquedotto Formina, sabato l’inaugurazione

Marco Menta

Percorso turistico acquedotto Formina, sabato l’inaugurazione

Ven, 26/11/2021 - 12:21

Condividi su:


Il percorso turistico acquedotto Formina di Narni sarà inaugurato sabato 27 novembre 2021; appuntamento alle ore 9.00 in Piazza dei Priori.

L’inaugurazione del percorso turistico acquedotto Formina avrà luogo sabato 27 novembre a Narni.

Alle ore 9.00 la presentazione della passeggiata alla Loggia degli Scolopi di Piazza dei Priori, da cui partirà un’escursione fino alla zona dell’antico acquedotto di epoca romana; alle 17.30, poi, presso l’auditorium Bortolotti, il professor Manacorda discuterà con gli autori del volume “La memoria dell’acqua. L’acquedotto della Formina della Narnia Romana”.

Un intervento di riqualificazione grazie agli 82.789 euro del bando Gal

L’antico sentiero è stato riqualificato con i fondi del bando Gal, vinto dall’Amministrazione comunale di Narni che ha ottenuto l’importo di 82.789 euro. L’intervento, di fatto, ha consentito il recupero di un paesaggio affascinante, con l’obiettivo di ricreare il tracciato realizzato dai romani 2000 anni fa; lo stesso tracciato che percorse anche San Francesco per raggiungere il Sacro Speco di Sant’Urbano.

L’itinerario è collegato persino con la viabilità ciclopedonale esistente, al fine di aumentare la visibilità di Ponte Cardona. Qui, difatti, è situato il Centro Geografico d’Italia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!