Il percorso turistico acquedotto Formina di Narni sarà inaugurato sabato 27 novembre 2021; appuntamento alle ore 9.00 in Piazza dei Priori.
L’inaugurazione del percorso turistico acquedotto Formina avrà luogo sabato 27 novembre a Narni.
Alle ore 9.00 la presentazione della passeggiata alla Loggia degli Scolopi di Piazza dei Priori, da cui partirà un’escursione fino alla zona dell’antico acquedotto di epoca romana; alle 17.30, poi, presso l’auditorium Bortolotti, il professor Manacorda discuterà con gli autori del volume “La memoria dell’acqua. L’acquedotto della Formina della Narnia Romana”.
Un intervento di riqualificazione grazie agli 82.789 euro del bando Gal
L’antico sentiero è stato riqualificato con i fondi del bando Gal, vinto dall’Amministrazione comunale di Narni che ha ottenuto l’importo di 82.789 euro. L’intervento, di fatto, ha consentito il recupero di un paesaggio affascinante, con l’obiettivo di ricreare il tracciato realizzato dai romani 2000 anni fa; lo stesso tracciato che percorse anche San Francesco per raggiungere il Sacro Speco di Sant’Urbano.
L’itinerario è collegato persino con la viabilità ciclopedonale esistente, al fine di aumentare la visibilità di Ponte Cardona. Qui, difatti, è situato il Centro Geografico d’Italia.