Perché odiare l'Ue? Riflessioni sulle origini del sovranismo antieuropeista - Tuttoggi.info

Perché odiare l’Ue? Riflessioni sulle origini del sovranismo antieuropeista

Redazione

Perché odiare l’Ue? Riflessioni sulle origini del sovranismo antieuropeista

Venerdì alle 17 l'incontro del Centro di documentazione europea dell'Università di Perugia
Ven, 07/02/2020 - 09:50

Condividi su:


Chi sono i sovranisti, perché riscuotono successo e quali sono i motivi che li hanno spinti a prendere di mira l’Unione europea? E ancora: in che cosa si differenziano dai populisti e dai nazionalisti? Questi alcuni degli interrogativi che animeranno l’iniziativa “Unione europea, perché odiarla? Alle radici del sovranismo antieuropeista”, il primo di tre incontri organizzati dal Centro di documentazione europea dell’Università di Perugia, in programma nel capoluogo umbro venerdì 7 febbraio, alle ore 17 alla Sala dei Legisti – via Baldeschi 2.

Interverranno Federico Fubini, cicedirettore del Corriere della Sera, e Gianmarco Ottaviano, Cattedra Boroli in Studi Europei, Università Bocconi di Milano. Coordina, Fabio Raspadori, Università di Perugia.

L’appuntamento, che intende promuovere una riflessione sul processo di integrazione europea, fa parte del Laboratorio Europa – Fabrizio Leonelli, ispirato alla figura del compianto avvocato perugino, convinto europeista. Il Laboratorio – sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia – è realizzato dal Centro di Documentazione Europea, attivo nell’ambito del Centro Servizi Bibliotecari dell’Ateneo perugino e si avvale della collaborazione del Movimento Federalista Europeo (Sezione di Perugia), della Fondazione Orintia Carletti Bonucci, del Consolato onorario della Repubblica Francese in Italia e della Società filosofica italiana, sezione di Perugia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!