Per il Sisma 2009 a Spina di Marsciano, Comune cerca 16 milioni per completare la ricostruzione - Tuttoggi.info

Per il Sisma 2009 a Spina di Marsciano, Comune cerca 16 milioni per completare la ricostruzione

Redazione

Per il Sisma 2009 a Spina di Marsciano, Comune cerca 16 milioni per completare la ricostruzione

Ven, 15/12/2023 - 15:02

Condividi su:


L’amministrazione impegnata nella ricerca dei fondi, oltre 16milioni, necessari al completamento della ricostruzione sul territorio comunale

“Il recupero integrale del castello di Spina, inaugurato a dicembre dello scorso anno, ha rappresentato un passaggio significativo del percorso di ricostruzione post sisma del 15 dicembre 2009, ma resta ancora molto da fare e tutta l’amministrazione comunale è impegnata nella ricerca dei fondi, non pochi, che sono necessari per recuperare i danni al patrimonio che il terremoto ha inferto al nostro territorio”. A sottolinearlo sono il sindaco Francesca Mele e l’assessore con delega al sisma Francesca Borzacchiello.

L’attuale stima delle somme necessarie per il completamento della ricostruzione nel territorio comunale di Marsciano ammonta a circa 16,6 milioni di euro, metà dei quali servirà per il recupero degli edifici adibiti a prime case o ad attività produttive dichiarati parzialmente inagibili e l’altra metà per il completamento di seconde case, di pertinenze di abitazioni principali, di edifici di pubblica utilità e sedi di associazioni, e altri edifici che hanno avuto ordinanza di sgombero totale o parziale.

“In questi anni – spiega l’assessore Borzacchiello – abbiamo continuato a interloquire con Regione e Governo per il reperimento di tali somme, anche in forma dilazionata, purché sufficienti al recupero di tutto il patrimonio immobiliare, privato e pubblico, tra cui anche il completamento della riqualificazione del Cimitero di Spina con il recupero della Chiesa al suo interno. Proprio in questa ottica poche settimane fa il Comune è tornato a riscrivere al Commissario Straordinario Ricostruzione Sisma 2016, Guido Castelli, per chiedere che il sisma del 15 dicembre 2009 venga inserito, al pari di quanto successo ad esempio con il sisma del 2009 all’Aquila, tra gli eventi sismici che possono beneficiare delle risorse stanziate per la ricostruzione a seguito del sisma del 2016. Questo permetterebbe un accesso più facile e rapido ai fondi pubblici necessari e quindi al finanziamento degli interventi di ricostruzione”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!