Nuovi finanziamenti in arrivo per rivitalizzare il centro storico. Sono quelli del bando di gara promosso dalla Regione per il cosiddetto Piano Urbano Complesso 2 (Puc2). Lo scopo è quello di rendere più competitivo il territorio ed il sistema produttivo locale, potenziando le attività economiche, ma anche favorendo il ripopolamento del centro storico. “Le possibilità che si presentano con il bando Puc2 per la città di Spoleto – spiega il vicesindaco ed assessore allo sviluppo economico Daniele Benedetti – sono molte, anche perché abbiamo deciso di localizzare la zona d'intervento nel centro storico e nelle zone immediatamente contigue. L'obiettivo è quello di proseguire nel percorso di riqualificazione e rivitalizzazione della parte più antica della città sia attraverso il recupero di alcune aree oggi sottoutilizzate, sia tramite la valorizzazione delle attività commerciali, artigianali e di quelle turistico-ricettive”.
Il bando prevede la possibilità per molti cittadini di presentare domanda di finanziamento, “infatti prevede – prosegue Benedetti – azioni ammissibili in molti ambiti come quello dell'edilizia residenziale, del marketing urbano, delle attività artigianali e commerciali, della attività turistico ricettive e di servizio ai cittadini ed alle imprese”. Entro il 24 giugno tutti i soggetti interessati, singoli cittadini, associazioni temporanee di imprese, consorzi di imprese, associazioni di categoria, cooperative, singole imprese, etc. dovranno manifestare al Comune di Spoleto il proprio interesse presentando delle idee progetto, ossia delle proposte sommarie di intervento. La presentazione delle domande entro questo termine consentirà agli uffici tecnici del Comune di conoscere quanti e quali sono i progetti. “Dopo questa prima fase – aggiunge il vicesindaco – procederemo invece all'acquisizione dei progetti veri e propri da inserire nei Programmi Urbani Complessi, avendo come riferimento il termine ultimo di presentazione alla Regione Umbria fissato per il 30 settembre”.
Si tratta di un'occasione importantissima per il centro storico di Spoleto: il Piano della Regione prevede infatti per ogni realtà territoriale (sopra i 10mila abitanti) un finanziamento che va dai 3 agli 8 milioni di euro, “un terzo dei quali – conclude Daniele Benedetti – sarà riservato ai Puc2 nei centri storici, a testimonianza della centralità del progetto che Spoleto intende presentare”.