Pedalata cicloturistica sull'ex Ferrovia Spoleto-Norcia - Tuttoggi.info

Pedalata cicloturistica sull’ex Ferrovia Spoleto-Norcia

Redazione

Pedalata cicloturistica sull’ex Ferrovia Spoleto-Norcia

Superati i 100 iscritti, molti da fuori regione/ Domenica i ciclisti saranno oltre 200
Gio, 16/10/2014 - 15:40

Condividi su:


Mancano ancora 4 giorni alla “Su e Giù sulla vecchia ferrovia” e il clima è già rovente. Cresce esponenzialmente l’interesse e l’attenzione sulla pedalata cicloturistica che il MTb Club Spoleto ha fortemente voluto per affermare di nuovo la necessità che si completino al più presto i lavori di messa in sicurezza del tracciato per rifar sorgere a nuova vita la vecchia ferrovia.

Dopo la Cronoscalata in MTB e la passeggiata degli alunni dell Francesco Toscano, nel giro di poco più di un mese la ferrovia torna ad essere protagonista, dopo anni di oblio.
I preparativi per la manifestazione ovviamente entrano nella fase più calda e tutti i soci dell’MTB Spoleto e dei Cento Comuni, oltre ai volontari della Croce Rossa, Croce Verde, CISOM, Associazione Nazionale Carabinieri e Associazione Italiana Radioamatori, stanno apportando ognuno il proprio contributo per la riuscita dell’evento.
Come ormai tutti sanno si tratterà di una pedalata cicloturistica, a velocità controllata per scoprire e gustare le amenità che la ferrovia custodisce. Un occasione anche per chi saltuariamente inforca la bicicletta ed ha già percorso in parte la ferrovia, per “esplorare” anche il versante di Sant’Anatolia, ricco di ponti, viadotti e gallerie elicoidali che si susseguono senza soluzione di continuità lungo il pendio di un balcone privilegiato sulla Valnerina.
Un occasione per i tanti ciclisti “non organizzati” per assaporare il gusto di pedalare insieme a tanti nuovi amici, ma anche per gli amanti della bici da strada per lasciare per un giorno l’amata “specialissima” per calcare le polverose strade sterrate della ferrovia.
Il programma si va inoltre completando con nuove gustose pillole: ai primi 200 iscritti verrà donato un utilissimo scalda collo personalizzato de La SpoletoNorcia inMTB. Considerato che ad oggi risultano pre-iscritti un centinaio di partecipanti, tutti di fuori regione, il consiglio è quello di affrettarsi per assicurarsi il gadget. Ci si aspetta un’affluenza di oltre 200 partecipanti : per il momento il gruppo più numeroso è quello di Asd Jakymayo Team di Roseto Degli Abruzzi (TE) con 21 iscritti, ma tantissimi sono gli appassionati marchigiani che interverranno nonché i tanti romani che arriveranno frammentati in tanti gruppi meno numerosi. Ed è proprio per permettere ad alcuni di questi di arrivare in tempo che la partenza programmata per le 8,30 verrà posticipata alle ore 9.00. Naturalmente ci si attende per domenica mattina l’arrivo di numerosi appasionati umbri e spoletini. Numerose sono le richieste pervenute agli albergatori da parte dei partecipanti per il pernotto a Spoleto la sera prima della cicloturistica
Proprio oggi è stata confermata la presenza di una delegazione sia del Consiglio Comunale di Spoleto che di quello Norcia alla pedalata (nei giorni scorsi ha aderito anche il Comune di Sant’Anatolia di Narco), a conferma dell’impegno che le amministrazioni comunali interessate stanno mettendo in campo affinché il tracciato possa essere presto completato.
Il programma prevede l’apertura delle iscrizioni dalle 7,30 alle 8,30 a Villa Redenta. Oltre all’iscrizione il partecipante dovrà confermare o meno il pranzo presso il ristorante LA Macchia, e se intende avvalersi del pullman per il ritorno a Spoleto da Sant’Anatolia. Le biciclette saranno caricate da parte degli organizzatori sui furgoni e sarà possibile ritirarle a Villa Redenta al ritorno.
Il ricavato della manifestazione contribuirà all’acquisto dei defibrillatori nell’ambito del progetto “Spoleto Cardio Protetta”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!