PD: OGGI FIORI D'ARANCIO, IL MATRIMONIO S’E’ FATTO! ADDIO DS, MA LA MARGHERITA SOPRAVVIVE CON CALANDRI - Tuttoggi.info

PD: OGGI FIORI D'ARANCIO, IL MATRIMONIO S’E’ FATTO! ADDIO DS, MA LA MARGHERITA SOPRAVVIVE CON CALANDRI

Redazione

PD: OGGI FIORI D'ARANCIO, IL MATRIMONIO S’E’ FATTO! ADDIO DS, MA LA MARGHERITA SOPRAVVIVE CON CALANDRI

Mer, 22/10/2008 - 17:09

Condividi su:


Un po’ come per Renzo e Lucia di manzoniana memoria. Alla fine anche per il Pd è arrivato il giorno dei fiori d'arancio, dell'attesissimo 'sì'. Ad ufficializzare, finalmente, la costituzione del gruppo consigliare è stato pochi minuti fa Amedeo Marcelli: “Signor Presidente del Consiglio, nuovo capogruppo è il collega Franco Di Marco…io sarò il vice capogruppo” ha detto l’ex capo della quercia. Un annuncio a sorpresa, dal momento che, almeno per oggi, non se ne erano avute avvisaglie. A prendere il microfono, subito dopo, è stato il consigliere Carlo Calandri, autore di un altro annuncio a sorpresa. L’irriducibile Calandri, che da tempo aveva detto di non aderire al piddì, non ha gradito molto l’intervento di Marcelli: “è una questione di stile, almeno lo poteva prima dire ai colleghi. Comunque faccio gi auguri al neopartito e ai colleghi di buon lavoro”. E ancora: “dopo essermi consultato con il mio elettorato ho deciso di rimanere nel partito della Margherita”. Qualcuno è rimasto spiazzato, specie chi pensava che Calandri optasse per entrare nel Gruppo Misto con l’Italia dei Valori. Ma così non è stato. Almeno per ora visto che Calandri sta aspettando l'ufficializzazione da Di Pietro & Co. di un suo ruolo.

La Margherita dunque, almeno a Spoleto, manterrà il suo 'gruppo'. Ed annesso capogruppo. Calandri per la verità durante l'intervento non ha rivendicato tale ruolo, ma a minuti dovrebbe essere il segretario comunale ad incoronarcelo.

Si interrompe dunque il sodalizio fra il consigliere dell’Alta Marroggia e gli ormai ex margheritini. Certo è che in quattro anni di legislatura ed altrettanti di Giunta Brunini, Ds e Margherita hanno perso altrettanti consiglieri con una media da record: uno l’anno. Prima Patrizia Colangeli e Luciano Lisci, poi Vanni Castellana, oggi Calandri. Che potrebbe anche non essere l’ultimo. Un paio di consiglieri infatti hanno di recente manifestato più di un nervosismo. Ma da qui ad un definitivo divorzio ce ne vuole. Almeno così si spera nel Pd. Ma almeno per oggi non vale la pena pensarci. Oggi è il giorno dei confetti


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!