Pavimentazioni, dal 2 dicembre blocco dei lavori nelle vie principali. Dal Comune "siamo soddisfatti" - Foto TO® - Tuttoggi.info

Pavimentazioni, dal 2 dicembre blocco dei lavori nelle vie principali. Dal Comune “siamo soddisfatti” – Foto TO®

Redazione

Pavimentazioni, dal 2 dicembre blocco dei lavori nelle vie principali. Dal Comune “siamo soddisfatti” – Foto TO®

Ven, 25/11/2011 - 14:39

Condividi su:


“I lavori delle pavimentazioni procedono con anticipo rispetto alle previsioni: sono soddisfatto perché è stato completato il 50 per cento delle opere”. Lo ha sottolineato l’assessore alle opere pubbliche, Salvatore Stella, facendo il punto delle pavimentazioni del centro storico. “Da venerdì 2 dicembre verranno interrotti, per il periodo natalizio, i lavori che interessano via Gramsci, via XX Settembre, via Umberto I e via Mazzini – ha annunciato Stella – anche se i giorni 5, 6 e 7 si potrebbe continuare a lavorare per la sistemazione vera e propria del cantiere. Gli altri lavori, nelle vie secondarie, dureranno invece fino a venerdì 16 dicembre”. Stella, dopo aver ringraziato i tecnici comunali “per il loro impegno” e le imprese interessate “per la loro capacità e celerità nell’eseguire i lavori, visto che in alcuni casi, come in via Umberto I, siamo in anticipo di due mesi rispetto al cronoprogramma, e che comunque, senza la precisione, la preparazione e la professionalità della ditta in un cantiere così importante non sarebbe stato possibile procedere con una certa tranquillità”, ha annunciato che i lavori riprenderanno a partire da lunedì 9 gennaio, a cominciare da via Umberto I (dove le reti e le pavimentazioni sono quasi alla confluenza con via Pignattara e che vedrà la solettatura del tratto sinistro della parte Nord entro il 2 dicembre) e via Mazzini (dove si è partiti con qualche giorno di ritardo per i marciapiedi). Con l’avvio degli interventi in via Gramsci, nel secondo tratto (il primo da piazza della Repubblica a piazza don Minzoni è stato già realizzato) verrà modificata la viabilità. Nel dettaglio, da piazza San Giacomo, percorrendo il primo tratto di via XX settembre, si potrà accedere in piazza del Grano per poi arrivare in piazza don Minzoni, dove si girerà a sinistra in via Gramsci toccando una parte di piazza della Repubblica per tornare in via XX settembre. La viabilità in via XX settembre sarà a senso unico alternato con la presenza di due semafori per regolare il traffico (almeno per quattro mesi). “Non è la migliore soluzione ma la meno peggio, così come un modo per consentire la libertà di transito nel centro storico – ha osservato Stella – senza penalizzare le attività di piazza del Grano. La visione è quella di una città che deve continuare a vivere. Gli accordi presi con le associazioni di categoria vengono rispettati al 100 per cento e non c’è cantiere dove siamo in ritardo. Anzi, stiamo riaggiornando il cronoprogramma perché in anticipo di 60 giorni. Nessuno ci credeva, ma i tempi si sono contratti e stiamo lavorando bene”.

Il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, ha sottolineato che “l’intervento per le pavimentazioni rappresenta una sfida difficile, con punti critici da superare. Credo che i risultati che abbiamo raggiunto siano più che positivi”.

L’ingegnere Giovanni Rossi dell’Ufficio speciale per la ricostruzione degli spazi pubblici, incontrando la stampa, ha colto infine l’occasione per togliersi qualche sassolino dalla scarpa. “Alcuni quotidiani continuano a dare informazioni distorte e non reali” ha dichiarato ai giornalisti presenti nella Sala Pio La Torre di Palazzo Orfini-Podestà. “Evidentemente la realtà non è interessante, ma scrivendo cose di sensazione sono state dette delle castronerie. Noi siamo sempre a disposizione per dare tutte le informazioni”.

(Eli. Pan.)

© Riproduzione riservata

(Modificato il 26/11/11 alle 00.55)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!