Paura e suspense in Piattaforma con 'UmbertiDead', festival del cinema horror d'autore - Tuttoggi.info

Paura e suspense in Piattaforma con ‘UmbertiDead’, festival del cinema horror d’autore

Redazione

Paura e suspense in Piattaforma con ‘UmbertiDead’, festival del cinema horror d’autore

Ven, 19/08/2022 - 11:23

Condividi su:


Il 25 agosto appuntamento con la quinta edizione del concorso internazionale per cortometraggi horror e sci-fi

Al cinema all’aperto in Piattaforma tornano paura e suspense con il concorso internazionale per cortometraggi di genere horror e sci-fi “UmbertiDead”, giunto alla sua 5^ edizione, che si terrà giovedì 25 agosto proprio nella struttura di via dei Patrioti 1, sotto le stelle, dalle ore 21.

L’iniziativa nasce dall’esigenza di dare visibilità e rilievo ad un genere cinematografico, l’horror appunto, che raccoglie un vastissimo pubblico di affezionati e cultori nonché un crescente interesse da parte della critica cinematografica ‘ufficiale’. Questo genere, rinnovatosi di continuo nel corso degli anni, rappresenta un importante mezzo di espressione per le nuove generazioni di cineasti internazionali, che sempre più numerosi si approcciano al cinema horror liberi di sperimentare nuovi linguaggi, dando luogo a un cinema coraggioso e capace di descrivere il presente con grande efficacia e vitalità.

In particolare il 25 agosto si assegnerà l’UmbertiDead Award, concorso internazionale per cortometraggi realizzato in collaborazione con FilmFreeway: sono giunti all’attenzione della giuria del festival, più di 50 cortometraggi di genere horror e sci-fi da tutto il mondo. Di tutti questi corti lo staff ne ha selezionati 6 che verranno proiettati, alcuni in anteprima italiana: il pubblico intervenuto potrà votare i migliori 3 che riceveranno l’ambita statuetta del festival.

Umbertidead official selection 2022:

  • Knock Knock (Shian Denovan – UK, 2022 – 05:35)
  • Non è vero (Sergiy Pudich – Ukraine, 2019 – 07:12)
  • On the Inside (Pål Gustavsen – Norway, 2022 – 06:12)
  • Script (Piero Cannata – Italy, 2018 – 08:10)
  • See her (Lasse Pedersen – Norway, 2022 – 10:47)
  • Stitches (Colin MacDonald – Canada, 2022 – 06:34)

La serata proseguirà con la proiezione di un film a sorpresa durante il quale la giuria consulterà le schede dei votanti per eleggere il vincitore!

I vincitori delle passate edizioni:

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!