Patto d’onore rispettato: Cardarelli traccia bilancio su mandato - Tuttoggi.info

Patto d’onore rispettato: Cardarelli traccia bilancio su mandato

Redazione

Patto d’onore rispettato: Cardarelli traccia bilancio su mandato

Audio: opposizione chiede verifica ristrutturazione Dante Alighieri | Una statua per Menotti | Critiche a Sviluppo economico e Sanità
Dom, 21/05/2017 - 18:07

Condividi su:


Il patto d’onore con i cittadino è rispettato e continueremo  a rispettarlo”. Così il sindaco di Spoleto Fabrizio Cardarelli è intervenuto all’ultimo consiglio comunale invitato dalla opposizione (lo aveva richiesto il consigliere FI Alessandro Cretoni) a tracciare una verifica delle linee programmatiche di bilancio. La lunga relazione, iniziata dalla vice sindaco Bececco, ha toccato tutti i settori che vedono impegnato il palazzo municipale.

“Uno dei concetti-chiave è quello dell’onestà intellettuale –scrive Cardarelli -, che detta ancora oggi le nostre azioni ispirate alla trasparenza, sostenibilità e concretezza. Quindi su un rapporto con i cittadini basato su presupposti realistici, rigorosi, paritari e che infatti definimmo come basi per un patto d’onore. Ovvero agire in maniera diametralmente opposta rispetto alle precedenti amministrazioni: non fare promesse che sapevamo di non poter mantenere, non annunciare trionfalisticamente progetti che non ci saremmo potuti permettere, non lasciare incompiute opere che avrebbero finito col pesare sulla comunità, esercitare un adeguato controllo sulla cosa pubblica”. “In quasi tre anni, pur ammettendo che ci sono ancora cose da fare e da migliorare, possiamo dire di aver portato a termine molti dei progetti che ci eravamo prefissi”.

Il buco di bilancio – “Appena insediati ci siamo trovati di fronte ad un pesantissimo disavanzo di amministrazione, accertato da Corte dei Conti, Procura della Repubblica e Guardia di Finanza. Un disavanzo che nel 2015 avevamo ridotto a 1,4 milioni e che abbiamo azzerato quest’anno. Resta il cosiddetto disavanzo tecnico che al Comune costa 516.000 euro ogni anno per trent’anni. Nonostante tutto ciò siamo riusciti ad implementare soluzioni che hanno portato alla rivisitazione e al miglioramento del regolamento di contabilità e del processo tributario dell’Ente”.

debito-bilancio-cardarelli-spoleto

Cardarelli “patto rispettato con i cittadini. E continueremo a rispettarlo”

Terremoto e Volontari – “Dall’agosto 2016 poi, a seguito della prima di una serie di forti scosse sismiche, la macchina comunale si è trovata ad esercitare –solo con le sue forze e con quelle del gruppo comunale di Protezione Civile (ricostituito nel dicembre del 2014 dopo anni di inattività) – un impegno immane per i primi interventi di sicurezza sulle scuole, sui palazzi pubblici e su quelli privati. Gestendo migliaia di sopralluoghi (quasi 7.000 le domande), fornendo assistenza a 450 famiglie di sfollati, dovendo fare i conti ogni giorno con problematiche importanti, con strade, uffici, infrastrutture e monumenti – tra cui luoghi simbolo come Ponte delle Torri e San Salvatore – non più agibili. Voglio sottolineare tra l’altro la capacita di abnegazione e di sacrificio che ha mostrato tutto il personale dell’Ente e i tanti volontari in queste difficili circostanze, una dedizione e un impegno che meritano il nostro rispetto e il nostro grazie più sincero. Per quanto paradossale possa sembrare, le difficoltà che il terremoto ha portato con sé devono giocoforza essere trasformate in opportunità, quando si ha a che fare con adeguamento sismico e ricostruzione.

In questo senso il Comune ha intrapreso un preciso percorso insieme al Comitato Istituzionale, un organismo che costituisce la ‘governance’ della ricostruzione e di cui fanno parte la  Presidente della Regione in veste di Vicecommissario alla Ricostruzione, i presidenti delle Province e i sindaci dei Comuni inseriti nel cratere. Sono stati già deliberati una serie di interventi che avranno un finanziamento prioritario (Palazzo Comunale, Palazzetto Ancaiani sede dell’ufficio culturale e dello IAT, San Salvatore, Complesso di San Nicolò). Senza contare che tra quelli più urgenti sono state inserite anche le scuole che avevano riportato dei danni e che erano tornate agibili a seguito dei lavori. Per quanto riguarda la Dante Alighieri e Prato Fiorito, dichiarate inagibili, l’area individuata per ospitare il nuovo Polo scolastico rappresenterà una soluzione ancora più funzionale perché basata su un modello di edilizia completamente antisismica”.

Turismo ed eventi –  Il patto richiamato da Cardarelli riguarda anche il turismo. “Il comparto turistico e dello sviluppo beneficerà dei fondi per la ricostruzione, con l’asset della ex ferrovia Spoleto-Norcia che potrà contare su un finanziamento di 1,5 mln per il recupero di un lungo tratto del percorso ed essere così pronto per gli importanti appuntamenti estivi che riuniscono migliaia di appassionati della mobilità dolce”. Tra gli eventi sportivi capaci di attrarre turismo il primo cittadino ha ricordato “la Spoleto Urban Race, lo Spoleto Running Festival, la Spoleto – Norcia in MTB, i tornei di karate, i campionati di ginnastica, i tornei giovanili di calcio, con i due mondiali di quest’anno di enduro e di scacchi che hanno dato e daranno un grande impulso al turismo e sono fondamentali per controbilanciare gli effetti del terremoto in termini di presenze. Abbiamo poi intrapreso e completato una serie di progetti che hanno riguardato gli impianti: dal bando di gara che ha restituito alla città una piscina a rischio chiusura e ora completamente rinnovata, ai lavori al Palarota (la capienza è passata da 700 a 1000 posti) e ai prossimi  lavori al Palazzetto dello Stadio, al nuovo regolamento per la concessione degli impianti sportivi, per non parlare del Palatenda, un lascito gravoso, una sorta di cattedrale nel deserto, abbondata a sé stessa, e per cui sono stati inserite, nel bilancio 2017, le risorse necessarie per finirlo e renderlo fruibile,  oltre ad altri lavori di manutenzione che saranno effettuati  su altri impianti.

Poco prima che il terremoto colpisse il nostro territorio, facendo precipitare drasticamente i flussi di visitatori, Spoleto stava infatti vivendo una rinascita turistica senza precedenti, con numeri mai raggiunti. Un risultato frutto di una precisa strategia tra pubblico e privato e di una serie di manifestazioni culturali e sportive che hanno significato per la città un aumento di pernottamenti superiore al 20%. Per questo abbiamo voluto istituire l’Ufficio eventi, struttura di riferimento per la programmazione e la calendarizzazione delle varie proposte culturali, sportive e di intrattenimento. Volano importante per il turismo green, il tracciato dell’Assisi-Spoleto-Norcia (premiata nel 2015 come la ciclovia più bella d’Italia) è anche l’asse portante di una fitta rete di percorsi di mobilità dolce che attraversa capillarmente l’intero territorio spoletino e che rappresenta un concentrato straordinario di biodiversità, natura, paesaggio, storia e cultura. Attorno a questo spicca la realizzazione del Progetto Greenway, finanziato con 260mila euro nell’ambito del POR FESR dal Comune e dalla Bonifica. Varie azioni di promozione hanno riguardato il Monteluco e il suo patrimonio faunistico (il restauro dei fontanili, la maratona Herpheton per la salvaguardia degli anfibi)”.

Opere pubbliche – “Nonostante le difficoltà legate alla situazione finanziaria dell’ente, siamo riusciti ad attivare finanziamenti per 12 mln: 4,7 milioni di euro per la Rocca Albornoziana e per il Ponte delle Torri che potenzieranno l’offerta culturale del complesso museale e assicureranno una prima messa in sicurezza del Ponte. Per l’ex Monastero della Stella sono pronti 3 milioni di euro. Quasi 4 milioni di euro sono legati all’Agenda Urbana, che prevede progetti innovativi per i servizi. Lavori di grande impatto sono quelli del rifacimento della rete dei sottoservizi e della pavimentazione di piazza del Mercato, che diventerà uno degli spazi più raffinati e preziosi per la vita del centro storico. Quelle che sembravano due idee di difficile realizzazione sono da rubricare ormai come realtà: il trasferimento dell’ufficio tributi a Palazzo Leonetti-Luparini e alle nuove sedi della Procura della Repubblica e del Giudice di Pace che compongono la cosiddetta Cittadella della Giustizia.

patto-fabrizio-cardarelli-ministro_alfano-spoleto

(Il Ministro Alfano con il Sindaco Cardarelli)

Parlando di sicurezza sul territorio, la riapertura dei corsi della Scuola di Polizia, che, bloccati da anni, formeranno oltre 6 mila agenti. Un risultato che sembrava insperato e per cui devo ringraziare la disponibilità e la presenza a Spoleto del Ministro Alfano che ci ha aiutati e supportati. Abbiamo incrementato da 250 a 350 le persone addette alla caserma; bloccato la vendita e la conseguente chiusura eliminandola dalla lista dei beni alienabili”.

Piano regolatore – “Il lavoro sulla variante al PRG ha visto svolgere l’esame e l’istruttoria di centinaia di istanze  proposte da cittadini; è stato poi  pubblicato un avviso che ha portato all’avvio dell’iter di approvazione di vari accordi tra l’amministrazione e privati.  La bozza di variante al PRG è tuttora in corso di definizione. I ritardi rispetto a quanto programmato sono dovuti sia  alla modifica della legislazione in materia di governo del territorio sia al passaggio delle competenze tra Provincia e Regione che ha costretto a ripetere il lavoro di confronto sino a quel momento avviato. I recenti eventi sismici hanno costretto inoltre a distrarre risorse umane e materiali dalla redazione della variante al lavoro di emergenza presso il COC. L’adozione della parte strutturale dovrebbe verosimilmente avvenire entro l’ottobre del corrente anno. Per la parte urbanistica mentre procede secondo programma il progetto del piano della toponomastica è stato licenziato il regolamento dell’arredo urbano”.

La macchina comunale – “In termini di riorganizzazione  è stato completato un percorso importante, sia in termini di qualità che di economicità, che ha portato ad un abbattimento delle spese del personale, ad una riduzione delle direzioni organizzative che sono passate dalle 7 del 2014 alle cinque attuali, con 26 posizioni organizzative portate a 21 e 95 incarichi di responsabilità ridotti a 35. Un percorso di innovazione, coerente tra l’altro con le linee guida fornite dall’ANCI, che ha visto l’applicazione – prevista dalle nuove normative – del principio di rotazione degli incarichi dirigenziali. Anche per quanto riguarda le società partecipate, un piano di razionalizzazione e una maggiore capacità di controllo ha portato a rivederne gli statuti, a ridurre i compensi degli amministratori e a riconfigurare la mission dell’A.Se e a cominciare un’operazione di efficientamento dei costi di gestione della VUS che significheranno per i cittadini un notevole risparmio.

Cultura – “A Palazzo Collicola, punto di riferimento per l’arte contemporanea abbiamo inaugurato un nuovo progetto che si chiama Collicoland, in una visione dell’arte contemporanea e della sua interazione con tutte le altre forme di arte. Abbiamo trasferito negli scorsi mesi le migliaia di volumi specializzati in storia dell’arte che ci ha donato Giovanni Carandente. Per quanto riguarda la Scuola di Scenografia e del Costume – la Spoleto Art Academy– sono partiti i corsi, si arricchiscono le collaborazioni e i progetti con le altre accademie internazionali e a breve sarà inaugurata la sua sede presso il palazzo dell’ex giudice di pace. Per il Teatro abbiamo aumentato il numero degli spettacoli sia della rassegna di Teatro famiglia sia la programmazione del Teatro Stabile dell’Umbria.

Abbiamo inoltre dato il via a una stretta collaborazione con le sale cinematografiche della città; rinnovata la convenzione con la scuola comunale “Onofri” con l’aggiunta di un numero di concerti da realizzarsi in vari luoghi della città e la possibilità – già da quest’estate – di campus estivi. Il lavoro sulla Basilica di San Salvatore – inagibile a causa del terremoto ma nelle priorità per gli interventi sulle opere pubbliche – continua soprattutto con l’Associazione Italia Langobardorum.  Stiamo portando avanti, in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale di Spoleto, il progetto di una importante mostra sugli umbri che sarà realizzata in Germania. Abbiamo istituito un tavolo dedicato alla Spoleto Card, abbiamo riaperto il Caffè Letterario, aumentato il numero degli incontri sulla lettura dedicati a tutte le fasce di età, il nostro Fortilizio dei Mulini e la Colonia del Popolo sono stati appena inseriti tra i 103 immobili da riqualificare lungo i cammini e le ciclovie italiane del progetto “Valore Paese” dell’ Agenzia del Demanio e del Mibact. Entro l’estate apriremo i bandi.

Tassa di soggiorno – “Abbiamo inserito la tassa di soggiorno, all’inizio fortemente criticata da alcuni operatori e invece rivelatasi strumento di grande importanza  per finanziare interventi nei comparti del turismo, della cultura e dei grandi eventi. Abbiamo istituito l’Osservatorio sul turismo per decidere insieme alle associazioni come i proventi della tassa. L’amministrazione ha deciso di dotare la città di un‘area di sosta per i camper sin qui mai realizzata a Spoleto (parcheggio della Ponzianina). Gli uffici hanno già redatto un progetto per la realizzazione dei servizi necessari e si sta valutando se procedere direttamente alla sua realizzazione od affidare la stessa gestione a privati. È nata una nuova collaborazione con il Festival dei Due Mondi per far espandere le proposte culturali del Festival lungo tutto l’arco dell’anno. I successi del Concerto di Capodanno e dei concerti di Pasqua sono la dimostrazione di come sia stata potenziata l’offerta culturale della città. Stiamo organizzando una mostra, insieme alla Fondazione, per il 60esimo anniversario del Festival e stiamo inoltre realizzando la statua di Giancarlo Menotti. Abbiamo firmato un Protocollo d’Intesa con il Festival di Cartagena dove verrà riprodotta la trilogia di Mozart. Lo stesso stiamo facendo con l’amministrazione di Pechino”.

Politiche sociali – “Sono stati realizzati moltissimi progetti di sostegno: dai contributi economici elargiti a chi aspetta un figlio, al sostegno per l’inclusione attiva per i nuclei familiari con minori o disabili, ai contributi per le famiglie affidatarie o indigenti, alle agevolazioni per mense, asili nido, trasporti scolastici. Abbiamo creato il primo Baby Pit Stop certificato Unicef in Umbria, potenziato l’apertura degli asili nido estendendola al sabato e al mese di luglio. L’altro cardine sociale è rappresentato dalla scuola e agli studenti cui sono stati dedicati specifici progetti come quelli per la corretta alimentazione e per i sani stili di vita (Eurobis, protocollo con USL e fattorie didattiche) mentre per l’alternanza scuola-lavoro sono state firmate convenzioni con tutti gli istituti superiori. Abbiamo coinvolto le famiglie nelle schede di monitoraggio delle mense scolastiche e speciali donazioni di privati hanno garantito tale servizio alle famiglie con difficoltà economiche. Per il contrasto alla povertà, oltre ad una serie di contributi e di specifici pacchetti di sostegno, è stata inaugurata a piazza Garibaldi una struttura di pronta accoglienza per i senza tetto, è stato firmato un protocollo con la CARITAS per il potenziamento di interventi a persone e famiglie sotto forma di contributi economici, distribuzione di alimenti e collocazione in strutture alberghiere. Siamo riusciti a tamponare anche situazioni difficili nell’ambito della crisi che ha colpito il nostro comparto industriale con l’anticipazione della cassa integrazione per i dipendenti della ex Pozzi, le cui sorti stiamo seguendo insieme alla Regione per far si che possa nascere una nuova iniziativa industriale che utilizzi i benefici previsti per le aree di crisi complesse. Siamo intervenuti direttamente nei confronti della direzione della Cementir e abbiamo ottenuto, insieme alle organizzazioni sindacali, la diminuzione drastica degli esuberi da 21 a 2 persone con la firma di un Protocollo d’Intesa tra Comune e azienda. La stessa attenzione abbiamo riposto su tutte le altre crisi incontrate sulla nostra strada. L’assegnazione delle case popolari ha dovuto affrontare il grave problema di un complesso residenziale terminato da anni ma mai reso fruibile a causa di difetti nelle costruzioni o per opere primarie mancanti.

Numerose le azioni anche in favore dei disabili (con tirocini formativi, progetti di alternanza scuola-lavoro, assistenza domiciliare e assegni di sollievo per i casi più gravi) e per aiutare gli anziani (Progetto Home Care Premium, Bus a chiamata, Centri Sociali per anziani agli Orti del Sole e all’Unitre). Molteplici anche i dispositivi attuati per favorire l’intercultura e l’integrazione (3.436 sono stati gli accessi allo sportello interculturale, le scuole hanno partecipato a progetti di educazione e formazione), sono state attivate convenzioni per garantire ai richiedenti asilo politico la possibilità di effettuare lavori di pubblica utilità. Molto è stato fatto anche per le Pari Opportunità con una rete territoriale che insieme alle associazioni è pronta ad affrontare i casi di donne e di bambini vittime di violenza. Svariate le forme di collaborazione con la Casa di Reclusione di Maiano mediante convenzioni con il Tribunale per assicurare ai detenuti lavori di pubblica utilità, progetti formativi e di inclusione, servizi di affidamento al lavoro”.

Sanità – Infine va citato il lavoro che è stato fatto per l’Integrazione degli ospedali di Spoleto e Foligno, un progetto giudicato dall’Assessore regionale come un modello di nuova sanità. In quest’ottica il lavoro di proposta tecnica che è stato fatto dai sei saggi, e che sarà valutato e condiviso, rappresenta un grande valore per ragionare in prospettiva, convinti come siamo che il futuro dei servizi socio-sanitari sia legato indissolubilmente all’integrazione dei due nosocomi, pena la sopravvivenza e lo sviluppo di entrambe le strutture.

S

S

Le critiche dell’opposizione – la minoranza, cui il presidente de consiglio comunale Panfili aveva offerto di rinviare la discussione di una settimana per consentire lo studio della Relazione, ha invece voluto affrontare subito i vari temi. Le critiche si sono addensate sullo sviluppo economico che vede ancora un’alta percentuale di disoccupati in città e sul tema della sanità. In particolare non è piaciuto che lo studio dei saggi per i nosocomi di di Foligno e Spoleto non sia stato portato a conoscenza del consesso. Ma anche su questo Cardarelli, insieme al sindaco di Foligno Mismetti e all’assessore regionale alla sanità Luca Barberini sembrano condividere una linea di massima partecipazione: il documento, infatti, verrà presentato mercoledì prossimo a Trevi. I consiglieri comunali delle due città stanno ricevendo gli inviti e verrà fatta una adeguata campagna di informazione per raggiungere la cittadinanza.

Ma la lunga giornata del massimo consesso cittadino ha registrato una comunicazione dell’opposizione destinata a far discutere. La consigliera Marina Morelli, infatti, nel suo intervento ha chiesto se risponde a vero che in una relazione tecnica sarebbe stato previsto in 40 giorni il lavoro necessario a consolidare la scuola media Dante Alighieri. Anche se con voce non proprio sicura, l’esponente del Gruppo misto ha fatto in pratica intendere che, ove la notizia fosse vera, non ci sarebbe bisogno di spendere soldi pubblici per un nuovo edificio.

(Audio, l’intervento della consigliera Morelli)

Più puntuale l’intervento della collega Laura Zampa (pd) che in merito alla nuova struttura scolastica che ospiterà la scuola media, ha chiesto tra l’alto che le aule siano portate da 8 a 9, così da rendere completo almeno il ciclo di tre sezioni.

© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!