Paterno ha celebrato la festa del patrono San Giusto - Tuttoggi.info

Paterno ha celebrato la festa del patrono San Giusto

Redazione

Paterno ha celebrato la festa del patrono San Giusto

La piccola frazione di Vallo di Nera è conosciuta per essere la patria dei fabbricatori di canestri
Lun, 04/05/2015 - 13:02

Condividi su:


A Paterno, frazione montana del Comune di Vallo di Nera, domenica 3 maggio si sono tenuti i festeggiamenti in onore del patrono San Giusto. Al Santo martire è dedicata la bella pieve preromanica che sorge in aperta campagna appena fuori dal paese, a metà strada tra Paterno e Montefiorello. Appena diciotto abitanti popolano questo piccolo centro agricolo che si affaccia sulla valle del Nera appoggiato su uno sperone di roccia, uliveti e macchia selvatica, proprio sopra a Piedipaterno che dell’antico castello fortificato fu il borgo di fondovalle.

Paterno è conosciuto in zona per essere la patria dei fabbricatori di canestri, nei secoli fu protagonista più volte della storia della Valnerina e fino al 1881 ebbe il titolo di Comune indipendente; successivamente, insieme a Meggiano, venne unito a Vallo di Nera. Il trasferimento in basso della viabilità principale ne capovolse le sorti e ne decretò il lento spopolamento.

La festa di San Giusto richiama, comunque, sempre molte persone: abitanti dei paesi vicini, ex residenti, amici e conoscenti che vengono accolti con molta cordialità. Alla Messa di quest’anno, celebrata dal parroco don Giuseppe e animata dall’organista Andrea Rosati, ha fatto seguito un ricco convivio a base di piatti della cucina locale, preparati dagli abitanti di Paterno e offerti a tutti i presenti. Fino a qualche anno fa alla Messa faceva seguito la Processione delle Rogazioni con la benedizione dei campi e le invocazioni a proteggere il raccolto dalla grandine, dalle folgori e dagli insetti nocivi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!