Passerella pedonale senza pace, nuova inchiesta - Tuttoggi.info

Passerella pedonale senza pace, nuova inchiesta

Redazione

Passerella pedonale senza pace, nuova inchiesta

Forestale in Comune per acquisire atti. Il ponte sul Tessino al centro di un altro fascicolo dopo l'archiviazione della prima indagine
Ven, 05/08/2016 - 14:36

Condividi su:


Sembrava tutto pronto per poter finalmente aprire la passerella pedonale sul Tessino. L’inchiesta della procura che aveva portato  nel 2012 al suo sequestro era stata archiviata ed il ponte dissequestrato, mentre il consiglio comunale, nell’ultima seduta, approvando la variazione di bilancio ha dato il via libera allo stanziamento di 350mila euro nel corso del 2016 per il suo completamento. Ora, però, è arrivata un’altra tegola sul progetto inserito nel terzo stralcio della mobilità alternativa, quello della Ponzianina, e inizialmente finanziato con il Puc 2.

Forestale in Comune – Questa mattina, infatti, negli uffici comunali di piazza della Genga (dove ha sede la direzione lavori pubblici) sono arrivati gli agenti del Corpo forestale dello Stato per acquisire alcuni documenti sul progetto della passerella sul Tessino. Sull’opera, infatti, – dopo quello del Comune conclusosi con un nulla di fatto – era stato presentato un esposto anche da parte della Provincia di Perugia, che all’epoca aveva sospeso i lavori (situazione ancora in corso). Ed in seguito a questo la Procura della Repubblica di Spoleto ha aperto anche un altro fascicolo, che riguarderebbe però aspetti completamente diversi.

Inchiesta bis – L’indagine al momento, secondo quanto è stato possibile ricostruire, non vedrebbe persone indagate. Nel mirino ci sarebbero alcune divergenze tra il progetto ed i lavori realizzati. Dopo l’acciaio utilizzato – che è stato però dimostrato essere migliore di quello previsto dal capitolato – ora ad essere contestati sarebbero altri aspetti del progetto. L’ipotesi di reato al momento ipotizzata sarebbe ancora una volta relativa a violazioni edilizie (di natura contravvenzionale). Nel mirino però sembrerebbero esserci i vincoli idrogeologici e di rischio sismico dell’area. Un’inchiesta che quindi rischia di bloccare di nuovo l’inaugurazione della passerella, anche se al momento nei confronti dell’opera non sono state prese misure. Fino a che la vicenda giudiziaria non sarà chiarita, però, il timore è che la sospensione dei lavori non venga revocata e non arrivino le autorizzazioni ed i collaudi necessari all’apertura.

(modificato alle 16)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!