PARTE IL 2 FEBBRAIO IL TORNEO DI LETTURA " 5 QUARTE PER UN LIBRO" - Tuttoggi.info

PARTE IL 2 FEBBRAIO IL TORNEO DI LETTURA ” 5 QUARTE PER UN LIBRO”

Redazione

PARTE IL 2 FEBBRAIO IL TORNEO DI LETTURA ” 5 QUARTE PER UN LIBRO”

Ven, 30/01/2009 - 15:16

Condividi su:


Nei giorni 2 e 9 febbraio 2009 si terrà la prima edizione del Torneo di lettura “5 Quarte per un libro” indetto dalla Dirigente Dott. ssa Livia Tonti, aperto alle classi quarte dei cinque plessi di scuola primaria del II Circolo Didattico di Spoleto:”F.Toscano”,”Le Corone T.P.”, “S.Anastasio”, “S.Croce” e “Via Visso”.

L'iniziativa rientra nel progetto Lettura che da anni è, con altre iniziative, uno dei percorsi caratterizzanti il circolo.

La promozione della lettura, in un'epoca dove si sta perdendo il piacere del “contatto” con il libro, diventa una finalità irrinunciabile della scuola.

L'iniziativa proposta tende ad avvicinare i bambini in modo giocoso al gusto di leggere, trasformando la gara in un' occasione per riscoprire il piacere di assaporare il fascino che un libro può nascondere tra le sue pagine e condividerlo con i propri coetanei.

La scelta del romanzo “La fabbrica di cioccolato” di Roald Dahl sul quale verterà la gara è motivata dai contenuti attuali che in esso si ritrovano: la dipendenza dal cibo,la schiavitù da televisiva, il consumismo,l'egocentrismo con cui le nuove generazioni devono fare i conti.

Per contro da esso traspaiono alti valori come l'umiltà, la bontà, l'altruismo che il protagonista vive ed esalta nella sua scelta di non rinnegarli, neanche quando la fortuna cambierà la sua vita.

Il torneo si svolgerà nella nuova biblioteca “BiblioCorone” all'interno della scuola primaria “Le Corone T.P.” che diventerà un polo di riferimento per le biblioteche scolastiche di tutto il circolo. Un ringraziamento va a chi ha creduto in questa iniziativa,in primis alle docenti Maria Paola Quintini e Cecilia Francucci che hanno elaborato un progetto – percorso di grande interesse, a Marina Antonimi e a Stella Polese, da sempre preziose collaboratrici, per il loro intervento nella lettura animata, a Fabio Pinchi per la sua disponibilità a presentare il torneo. Un grazie particolare alle librerie di Spoleto “Mondadori” e “La Cattolica” e alla casa editrice Giunti Scuola che hanno offerto premi in libri ai partecipanti e alla Nestlè italiana spa San Sisto Perugia che ha fornito cioccolato “Willy Wonka”, addolcendo così queste giornate.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!