Parrano e San Venanzo abbattono costi energetici con la gestione ai privati dell'illuminazione pubblica - Tuttoggi.info

Parrano e San Venanzo abbattono costi energetici con la gestione ai privati dell’illuminazione pubblica

Marco Menta

Parrano e San Venanzo abbattono costi energetici con la gestione ai privati dell’illuminazione pubblica

Lun, 26/09/2022 - 12:38

Condividi su:


Costi energetici: risultati significativi, a Parrano e a San Venanzo, grazie alla gestione privata dell'illuminazione pubblica.

Riduzione di 206 tonnellate di CO2, risparmio energetico di 152.000 kWh/anno per Parrano, di 255.500 kWh/anno per San Venanzo, aumenti del 5,83% grazie ai meccanismi contrattuali di adeguamento del servizio: sono questi i risultati del 2022 grazie alla gestione privata degli impianti di illuminazione pubblica.

“Un risultato significativo”

A rendere noti i dati Valentino Filippetti, sindaco di Parrano, e Marsilio Marinelli, sindaco di San Venanzo. “Un risultato significativo – dichiarano – in linea con il lavoro che si sta portando avanti per realizzare la Green Community dell’Umbria etrusca”. Il sistema, secondo i sindaci, “ha permesso ai due Comuni di trovarsi preparati all’impennata dei prezzi, dovuta alle congiunture internazionali e alle speculazioni”.

Verso le Comunità Energetiche

Filippetti e Marinelli hanno messo in evidenza i risultati nel corso di una riunione fra le due Amministrazioni e la società privata che gestisce da un anno gli impianti e ha già investito 700.000 euro per l’ammodernamento della rete. “Questa iniziativa – concludono FIlippetti e Marinelli – è il primo passo per un processo più ampio che vede le due Amministrazioni impegnate nell’avvio e nella nascita delle Comunità Energetiche, per la produzione e la condivisione dell’energia elettrica da fonti rinnovabili”. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!