Papa ad Assisi, cardinale Bassetti "ripercorre la via di pace di San Francesco" - Tuttoggi.info

Papa ad Assisi, cardinale Bassetti “ripercorre la via di pace di San Francesco”

Redazione

Papa ad Assisi, cardinale Bassetti “ripercorre la via di pace di San Francesco”

Il cardinale con i giovani del campo-scuola a Valfabbrica | Sul piccolo Omran, "la guerra non è solo in Siria"
Sab, 20/08/2016 - 16:59

Condividi su:


Anche il Cardinale Bassetti, dopo le dichiarazioni dei vescovi umbri, ha avuto modo di salutare con contentezza la nuova visita di Papa Francesco ad Assisi, prevista per il prossimo 20 settembre, in occasione del trentesimo anniversario della giornata mondiale di preghiera per la pace voluta da san Giovanni Paolo II il 27 ottobre 1986. A margine della visita al “campo-scuola” organizzato dal settore giovani dell’Azione Cattolica dell’Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve, in corso in questi giorni a Valfabbrica, il cardinale arcivescovo Gualtiero Bassetti ha commentato affermando che “quando papa Francesco ha scelto questo nome ha inteso ripercorrere la via” del Santo di Assisi. “Questa via – continua la nota dell’arcidiocesi che riporta le parole di Bassetti – è l’interesse profondo per ogni uomo, per ogni creatura, che è immagine di Dio, e soprattutto per la costruzione di un ordine mondiale dove la giustizia e la pace possano camminare insieme, perché senza giustizia non ci sarà mai pace”.

Dopo più di un mese dall’ultima visita, ancora una volta l’Umbria accoglierà papa Bergoglio: “la presenza del Papa diventa uno stimolo per tutti – commenta Bassetti –, perché la Chiesa cattolica, oltre ad avere la sua missione nel mondo, ha anche il compito di unire tutto il genere umano, come ci ricorda la Lumen Gentium. Le presenti condizioni del mondo rendono più urgente questo dovere della Chiesa, affinché tutti gli uomini, oggi più strettamente congiunti dai vari vincoli sociali, tecnici e culturali, possano anche conseguire la piena unità in Cristo. La nostra Chiesa che ha le sue verità ed i suoi principi, ha avuto il compito da Gesù Cristo di annunciare il Vangelo a tutte le genti, senza invasione di campo. Il Papa sente in maniera molto forte questa sua vocazione e questa sua missione di Pietro”.

Il cardinale si è soffermato anche sulla foto che ha fatto il giro del mondo del piccolo Omran salvato dalla macerie ad Aleppo. “La guerra non è solo in Siria, anche se in questo momento – ha sottolineato Bassetti – la Siria è l’apice di questa guerra atroce e di questi focolai di guerra che stanno incendiando i continenti. E questi, come dice il Papa, sono focolai di una guerra mondiale. Se prendiamo l’immagine del villaggio globale, noi siamo come un piccolo villaggio dentro un bosco che comincia ad essere circondato da tante fiamme. Quanta autonomia avremo prima che l’incendio non abbia divorato il bosco e raggiunga il villaggio? Finché c’è tempo, bisogna che tutte le persone di buona volontà, tutti coloro che credono in Dio misericordioso – e mi rifaccio alle grandi religioni monoteistiche – devono diventare in tutti i modi operatori di misericordia, che vuole dire anche di giustizia e di pace“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!