Per la prima volta dal 1977, anno della sua fondazione, l’organizzazione dello Spoleto Festival USA è stata costretta ad annullare lo svolgimento della prestigiosa manifestazione. La decisione è stata presa a causa del protrarsi dell’emergenza epidemiologica causata dal Coronavirus.
“Voglio esprimere a Nigel Redden, General Director dello Spoleto Festival Usa, il rammarico di fronte ad una decisione che, pur motivata da una condivisibile assunzione di responsabilità di fronte alla salute e alla sicurezza pubblica, priva il mondo della cultura di uno degli eventi più seguiti e vitali del panorama internazionale – ha detto Umberto de Augustinis, il Sindaco di Spoleto, città gemellata con Charleston dal 2008.
“Le nostre comunità sono legate da uno speciale legame, da una vera amicizia. L’auspicio è che, superata questa fase di incertezza e di emergenza, si torni presto a collaborare per creare quell’integrazione sinergica che possa rinsaldare i rapporti di collaborazione tra i due Festival, celebrando l’intuizione e la volontà del Maestro Menotti”.