E' tempo di derby per la Monini Marconi M.M. Spoleto; per la 29° e penultima giornata del girone C di B1, infatti, i giallo-blu faranno visita domani pomeriggio alle ore 19,00 al CLT Thyssenkrupp Terni per una gara che, anche se non avrà importanti risvolti di classifica dal momento che ormai solo la matematica tiene in corsa gli oleari per l'ultimo posto dei play-off, si annuncia sicuramente interessante ed altamente spettacolare.
Già all'andata la Monini l'aveva spuntata solamente 15-13 al tie-break dopo che gli aziendali erano riusciti a recuperare due set di svantaggio ed anche domani le premesse puntano ad una gara combattuta dal primo all'ultimo pallone.
Terni, infatti, davanti al proprio pubblico si è sempre saputa esaltare nel corso della stagione; facendo diventare il PalaItis un vero e proprio “cimitero delle big” dal momento che solo Sora e Terlizzi – peraltro alla 23° e 25° giornata – sono riusciti a tornare da Terni con il bottino pieno. Per il resto 8 vittorie su 14 incontri e ben 26 punti, pari al 62% del proprio bottino totale, sono stati conquistati dai padroni di casa; che per ben 6 volte hanno concluso la gara solamente al tie-break confermando come gli aziendali siano squadra estremamente coriacea anche se giovane.
Mister Campana, infatti, può disporre di un 6+1 con una età media di circa 25 anni ma dalle ottime potenzialità offensive, soprattutto in palla alta come già visto all'andata. Il trio di attaccanti di palla alta del CLT è composto da Giacomo Bastianini, opposto che rientra in Umbria dopo una stagione a Bologna in B1, e dal duo di posto 4 composto dal ternano di S.Pietroburgo Gribov e dal Claudio Paris, nella passata stagione a Civita Castellana in B2. Al centro spazio al duo D'Angelo-Giordani mentre a gestire gli attaccanti ci pensa Leonardo Parisi, 23enne ternano doc. Maglia di libero sulle spalle di Paolo Pacciaroni.
Nella metà campo olearia, invece, dovrebbe essere ancora una volta out per il problema alla caviglia Alessandro La Forgia; probabile, pertanto, che mister Tardioli si affidi allo starting-six degli ultimi impegni con Bucaioni in regia e Saviotti opposto; Lattanzi e De Matteis in posto 4; Gelli e Battistelli al centro ed Ambrosini libero.
PROBABILI FORMAZIONI:
Terni: Parisi-Bastianini; Gribov-Paris; D'Angelo-Giordani; Pacciaroni (L). All.: Campana
Spoleto: Bucaioni-Saviotti; Lattanzi-De Matteis; Gelli-Battistelli; Ambrosini (L). All.: Tardioli