Palazzo dei Consoli riapre con la mostra inedita "Un paese, mille paesaggi" - Tuttoggi.info

Palazzo dei Consoli riapre con la mostra inedita “Un paese, mille paesaggi”

Redazione

Palazzo dei Consoli riapre con la mostra inedita “Un paese, mille paesaggi”

Mer, 28/04/2021 - 13:23

Condividi su:


L'esposizione è allestita nella Sala dell’Arengo a cura di tre fotografi professionisti. Da venerdì 30 aprile sarà possibile godere delle bellezze del museo

I musei cittadini riaprono le porte al pubblico. E il Museo Civico del Palazzo dei Consoli di Gubbio lo fa con una mostra inedita, pronta a far fare ai visitatori un viaggio alla scoperta di una natura incontaminata e paesaggi mozzafiato sapientemente fermati in scatti d’autore.

Si chiama “Un paese, mille paesaggi” il progetto multimediale allestito nella Sala dell’Arengo del Palazzo dei Consoli, mostra che ambisce ad una documentazione completa e inedita del paesaggio naturale italiano attraverso lo sguardo e l’esperienza diretta di tre grandi professionisti dell’immagine: Maurizio Biancarelli, Bruno D’Amicis e Luciano Gaudenzio.

La mostra, inaugurata “a porte chiuse” lo scorso gennaio, in piena pandemia, apre ora finalmente le sue porte a eugubini e visitatori, forte di un racconto fotografico realizzato attraverso 20 Regioni italiane per 5 aree, 90 missioni, 3 anni di lavoro, 700 giorni sul campo e una squadra di appoggio per il coordinamento e la comunicazione.

“Un paese, mille paesaggi” è un nuovo modo di guardare la natura, è l’esperienza diretta di tre fotografi che vanno oltre l’immagine “banalizzata” del paesaggio italiano, per esplorarlo a fondo e goderne a pieno, denunciando anche le minacce che pesano sulla sua integrità. La ricerca di luoghi insoliti ma anche quella di luoghi noti, fotografati in maniera originale, l’efficacia della fotografia come mezzo potente di comunicazione universale e un percorso geografico che va dalle Alpi agli Appennini passando per le isole.

La mostra e il Museo Civico del Palazzo dei Consoli potranno essere visitati liberamente venerdì 30 aprile con orario 10-13.30 e 14.30-21.30. Stessi orari per sabato 1 e domenica 2 maggio, ma con prenotazione obbligatoria, come da disposizioni ministeriali.

Per prenotare la visita si può chiamare il Palazzo dei Consoli, 075/9274298, mandare una mail a museo@gubbioculturamultiservizi.it oppure inviare un messaggio tramite Messenger alla pagina Facebook del Palazzo dei Consoli Museo Civico. E’ possibile prenotarsi anche all’Ufficio Informazioni turistiche, 075/9220693.

Nel rispetto delle norme vigenti i visitatori saranno tenuti al rispetto rigoroso delle indicazioni di visita, compilando in ingresso l’autocertificazione attestante il proprio stato di salute, sanificando le mani utilizzando gli appositi dispenser distribuiti in tutte le stanze del museo civico, indossando sempre la mascherina (chirurgica o FFP2), mantenendo le distanze interpersonali, rispettando la capienza indicata delle sale e seguendo il percorso di visita obbligatorio e tutte le indicazioni fornite dal personale di sorveglianza.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!