Palazzi e pugni mondiali, Chiabolotti ha la sua piazza

Palazzi e pugni mondiali, Chiabolotti ha la sua piazza

Redazione

Palazzi e pugni mondiali, Chiabolotti ha la sua piazza

Ven, 08/04/2022 - 19:24

Condividi su:


A Ponte San Giovannila l'area del mercato settimanale intitolata all'imprenditore edile e manager sportivo

Alvaro Chiabolotti, l’imprenditore – manager sportivo, ha la sua piazza a Ponte San Giovanni, quella animata ogni settimana dal mercato.

Alla cerimonia di intitolazione erano presenti il sindaco Andrea Romizi, l’assessore Edi Cicchi, i consiglieri Paolo Befani e Roberta Ricci, il campione di pugilato Gianfranco Rosi, il presidente della federazione pugilistica Franco Falcinelli e la famiglia di Alvaro Chiabolotti.

Chiabolotti: appartamenti e pugni mondiali

Ponteggiano doc, Chiabolotti viene ricordato per la sua carriera da imprenditore edile, ma anche come manager sportivo soprattutto nel mondo del pugilato.

Dopo aver vissuto per oltre 20 anni a Cannes, realizzando in Costa Azzurra circa 6mila appartamenti tanto da essere insignito della Legione d’onore, Chiabolotti era poi tornato nella sua Perugia.

Nel corso della sua lunga attività professionale ha realizzato proprio a Ponte San Giovanni, suo quartiere natale, tantissime opere pubbliche a titolo gratuito. Il riferimento è all’anfiteatro, alla piattaforma ed al palco in muratura all’interno del parco Bellini, alla costruzione del primo sottovia ferroviario tra Ponte San Giovanni e Pieve di Campo, all’intervento di recupero della fonte di San Francesco, all’ampliamento della chiesa parrocchiale. Si deve al suo lavoro, inoltre, la realizzazione della platea dove poi è sorto il parco Bellini.

Mecenate, ha finanziato moltissimi eventi culturali e ricreativi portando a Perugia cantanti di fama internazionale.

Da manager sportivo ha fondato la scuola di pugilato di Perugia, formando atleti di livello mondiale come Gianfranco Rosi e Giovanni Parisi.

Il legame con Ponte San Giovanni

Tra i promotori dell’iniziativa, oltre alle associazioni locali, ci sono anche i consiglieri Befani e Ricci. Befani ha parlato di grande emozione per questa cerimonia perché Chiabolotti era una persona molto legata a Ponte San Giovanni: “Un galantuomo”.

La passione per il pugilato

Ricci, invece, ha voluto ricordare gli anni trascorsi accanto al manager sportivo Chiabolotti nell’ambito della palestra da lui fondata a Perugia. Un’epoca d’oro in cui Chiabolotti condusse in scenari di livello mondiale atleti come Rosi, Presciutti, Parisi e tanti altri. “Questo grazie alla sua estrema competenza in ambito pugilistico ed alla capacità di saper coltivare i talenti. Insomma un Mecenate che sapeva fare integrazione e socialità”.

Dopo i ricordi di Falcinelli e Rosi che ha parlato di Chiabolotti come di un secondo padre, la famiglia ha inteso ringraziare il quartiere e l’Amministrazione per l’intitolazione.

Romizi: un atto giusto e doveroso

A chiudere la cerimonia è stato il sindaco Romizi che ha parlato di inaugurazione unica nel suo genere per l’emozione che trapela nell’aria e per la straordinaria partecipazione dei cittadini. Il sindaco ha quindi voluto ringraziare chi ha creduto in questo progetto partendo dalle associazioni dei cittadini che l’hanno sempre sostenuto. “Credo che questo sia un atto giusto e doveroso nei confronti di una persona semplice, ma allo stesso tempo un grande uomo nella sua dimensione sia umana che professionale, dove ha saputo costruire tanto partendo dal nulla. Una persona, inoltre, che guardava agli altri come un padre. Ecco allora che l’intitolazione nasce con questo spirito: ossia lasciare un ricordo indelebile nella comunità affinché le nuove generazioni possano apprendere dall’esempio di Alvaro Chiabolotti”.

Il sindaco ha infine rappresentato che la scelta di intitolare propria la piazza del mercato, antistante il nuovo centro civico e la caserma dei carabinieri, non è casuale perché quella è un’area che, insieme al resto del quartiere, è destinata a subire ancora tanti cambiamenti con nuovi servizi e funzioni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!