Ricostruzione del palasport di via martiri della resistenza, nuova sede per GdF e Vigili del Fuoco e il programma di esercizio per trasporto pubblico urbano: sono i 3 principali argomenti che il parlamento cittadino si troverà ad affrontare giovedì prossimo, 5 settembre (inizio alle ore 15.30, diretta streaming cliccando qui) e che per le forze di opposizione si preannuncia “incandescente”.
Occhi puntati sul primo argomento all’ordine del giorno dal titolo “Intervento qualità dei luoghi per la qualità delle relazioni: rigenerazione urbana da Palazzo Collicola all’area dello stadio nel centro storico di Spoleto Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Approvazione progetto definitivo 7.500.000,00 e modifica PRG parte operativa”, relatore il dottore agronomo Daniele Filippi.
Il Sindaco Andrea Sisti ha in programma per martedì 3 settembre una “visita partecipativa” alle aree interessate dal progetto, quelle che vanno da palazzo Collicola fino allo stadio comunale e al tanto discusso palasport su cui si concentreranno la maggior parte dei finanziamenti, ovvero 6 milioni di euro e non l’intero ammontare di 7,5 mln come sembrava in un primo momento (2 mln dei quali con accensione di un mutuo da parte del comune) per una struttura sportiva che conterà appena 390 posti a sedere.
Da fonti non ufficiali sembra che qualche variante al progetto sia stata apportata, come ad esempio l’eliminazione di una area ristorante al posto della quale verrebbe installata una tribuna retrattile. Con pochi benefici di capienza per gli spettatori che passerebbero a circa 500 e solo nel caso in cui non venga utilizzato il campo da gioco.
Qualcosa in più se ne potrà sapere già martedì nel corso della “passeggiata” alle aree, appuntamento che l’opposizione intende seguire direttamente in loco.
Il nuovo palasport è una struttura fortemente voluta dalla giunta Sisti, di classe sismica 4 e pertanto utile anche ai fini di Protezione civile in caso di calamità.
Per la cronaca le precedenti giunte municipali, sia quella De Augustinis che Cardarelli, avevano pensato ad una ristrutturazione del palasport con un costo molto inferiore (la giunta Cardarelli aveva avviato anche il progetto del PalaCroce Rossa per la Prociv, poi annullato da quella guidata da De Augustinis).
L’opposizione ha definito “immorale” la spesa prevista per il palasport. Navigando su internet ci sono esempi di palasport costati alla collettività molto meno, come quello inaugurato a Fasano (Brindisi) al costo di 5,5 milioni per 2.200 posti a sedere, a Prato (3 milioni per 500 sedute e 100 nuovi posti auto) o Civitavecchia.
A seguire ci saranno le comunicazioni del sindaco, del presidente del consiglio e dei consiglieri comunali. L’ordine del giorno, al punto 2, prevede poi la discussione di un’altra delicata pratica, quella relativa alla realizzazione delle nuove sedi per i Vigili del fuoco (destinata all’area del campo Boario, come auspicato dalla giunta Cardarelli) e per la Compagnia della Guardia di Finanza (che sorgerà a San Paolo): la pratica vedrà la cessione del Comune al Demanio di queste aree in cambio di una porzione di proprietà demaniale di piazza d’Armi e parti di terreno in via del Falegname e via Pontano. Relatrice la presidente della commissione dottoressa Francesca Maso.
Ultimo punto (relatore ancora il dottore agronomo Filippi) l’approvazione del “programma di esercizio per il primo triennio di gara del servizio d trasporto pubblico urbano su gomma”.
Il Consiglio, già convocato anche per lunedì 9 settembre, sempre alle 15.30, avrà la possibilità di discutere le 20 mozioni e 3 interpellanze giacenti.