Ospedale Spoleto, maggioranza stoppa in Consiglio mozione della Commissione sanità

Ospedale Spoleto, maggioranza stoppa in Consiglio mozione della Commissione sanità

Sara Fratepietro

Ospedale Spoleto, maggioranza stoppa in Consiglio mozione della Commissione sanità

Mar, 31/01/2023 - 12:56

Condividi su:


Chiesta anticipazione della discussione della mozione redatta dalla Quarta commissione, ma la maggioranza vota contro: è polemica

La maggioranza stoppa di nuovo la discussione in consiglio comunale di una mozione sulla sanità e sul futuro dell’ospedale di Spoleto, approvata da lei stessa invece in commissione. Era successo più volte negli ultimi mesi, tra rinvii in commissione e non approvazioni in aula, e l’ultima azione in tal senso è andata in scena nella seduta di lunedì pomeriggio dell’assise cittadina.

A chiedere l’anticipazione della discussione dell’atto (all’ultimo punto all’ordine del giorno), redatto dalla IV Commissione (quella appunto competente in materia di sanità), era stato il consigliere Paolo Piccioni (Insieme per Spoleto). Ma, dopo una sospensione chiesta dalla vicepresidente del Consiglio Maura Coltorti (Ora Spoleto), che ha ricordato l’impegno del sindaco Andrea Sisti a relazionare costantemente in commissione sulla situazione della sanità in città, la maggioranza ha deciso di votare contro l’inversione dell’ordine del giorno.

A motivare la scelta è stato il capogruppo del Pd Federico Cesaretti:Comunque si sta discutendo costantemente del tema dell’ospedale, il sindaco riferirà ad ogni consiglio comunale eventuali novità, commissioni, colloqui, qualsiasi tipo di informazione che merita di essere portata a conoscenza sia del consiglio che della popolazione. Si convocherà la IV Commissione regolarmente, dove si monitorerà costantemente l’evoluzione e l’implementazione del piano di integrazione”.

A favore dell’anticipazione della pratica, in realtà, si sono espressi soltanto i consiglieri di minoranza Piccioni, Cintioli e Bececco, mentre si sono astenuti gli altri esponenti di opposizione presenti (Profili, Dottarelli e Catanossi).

A contestare l’atteggiamento della maggioranza, in una nota, sono intervenuti proprio Maria Elena Bececco (Spoleto Futura – Forza Italia), Giancarlo Cintioli e Paolo Piccioni (Insieme per Spoleto): “Un’altra, l’ennesima brutta figura della maggioranza che sconfessa se stessa. Dopo il Consiglio Comunale farsa del 12 Gennaio, al fine di portare avanti tutte le battaglie necessarie per il mantenimento dei servizi ospedalieri nel nostro territorio, – evidenziano – abbiamo chiesto l’inversione dell’ordine dei lavori per poter finalmente discutere la mozione approvata in IV commissione dalla maggioranza con l’apporto della consigliera Bececco, una mozione molto critica nei confronti del PSR e del progetto del cosiddetto terzo polo ospedaliero. Con l’ennesimo colpo di teatro del sindaco che mortifica ancora una volta l’operato della sua maggioranza non è stato possibile discutere di questo importante argomento, forse l’argomento principale per Spoleto. È la conferma che il sindaco è stato mandato in questa città per tacitarla.

Una presa di posizione netta sull’argomento ospedale, come su altri importanti argomenti, viene continuamente rimandata ed ostacolata in Consiglio Comunale. Questo atteggiamento mette in cattiva luce nei confronti dei cittadini i consiglieri comunali che sostengono la sua amministrazione. Risulta incomprensibile l’atteggiamento dei consiglieri comunali continuamente mortificati dalla posizione del sindaco. Ci auguriamo che, dopo questa ennesima brutta figura, – concludono i tre esponenti politici – i rappresentanti locali delle forze politiche che in Regione ed in Parlamento sostengono le battaglie per la difesa del nostro ospedale abbiano il coraggio di fare altrettanto”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!