Ospedale Spoleto, i dati del personale medico sotto la lente della consigliera Zampa - Tuttoggi.info

Ospedale Spoleto, i dati del personale medico sotto la lente della consigliera Zampa

Redazione

Ospedale Spoleto, i dati del personale medico sotto la lente della consigliera Zampa

"Dall’individuazione delle giuste professionalità per i primariati di Struttura Complessa di Chirurgia e di Anestesia e Rianimazione, dipende il futuro del nosocomio"
Sab, 06/12/2014 - 09:37

Condividi su:


di Laura Zampa (*)

Come consigliera comunale, relativamente all’attuale e corretto lavoro che si sta svolgendo in IV Commissione riguardo gli organici del personale infermieristico del presidio ospedaliero di Spoleto, pongo in evidenza che, per avere un quadro completo della situazione, è indispensabile entrare in possesso e prendere visione anche dei dati relativi al personale medico. È indispensabile infatti dare risposte e fare chiarezza tra i concittadini su quale progetto abbia la Direzione dell’ASL2 rispetto all’ospedale di Spoleto, perché questo non sembra in realtà essere chiaro a nessuno. È incredibile infatti, per fare un esempio, che a distanza di oltre due mesi dal voto unanime espresso dal Consiglio Comunale di Spoleto alla mozione della IV Commissione Consiliare Permanente che chiedeva attenzione per l’attivazione H24 del servizio di parto in analgesia, di questo ancora non si abbia traccia. Il parto senza dolore è una conquista e un diritto per tutte le donne e deve essere massimamente garantito nei reparti di ostetricia dove il Piano Sanitario Regionale dell’Umbria lo prevede. Spoleto è uno di questi reparti, come si evince dalla stessa Delibera del Direttore generale della USL2 per il conferimento dell’incarico di Primario di struttura complessa di Anestesia e Rianimazione per il P.O. di Spoleto.

Parlando di organici, tra l’altro le intenzioni del Direttore Fratini, riguardo il metodo individuato per affrontare e risolvere il problema, comunicate alla Città, in Consiglio Comunale, dall’Assessore Bececco a fine settembre, oltre a non avere avuto seguito da quella data, mi trovano in disaccordo. È inconcepibile porre sulle spalle di medici di anestesia e rianimazione il peso di scelte che devono essere politiche e di sana gestione dirigenziale. L’anestesista credo sia, all’interno dell’ospedale, uno di quei lavori che massimamente richiedono attenzione, riflessione, prontezza e quindi adeguati tempi di riposo. Caricare queste professionalità di reperibilità H24 ritengo sia un danno, sia per la loro incolumità psico-fisica, sia per quella dei pazienti ad essi affidati. Quello che serve è invece fornire al P.O. di Spoleto, anche in sinergia con l’ospedale di Foligno, un organico che garantisca l’adeguatezza dei servizi e ponga le strutture nella possibilità di lavorare senza pericolosi sovraccarichi per nessuno. Questo è quello che ritengo la politica della nostra città debba richiedere con forza alla Regione Umbria ed al Direttore Generale della USL2. Questo voleva essere solo un esempio, il parto indolore è solo un piccolo petalo della grande corolla di attenzione che noi, specialmente in questo tempo, dobbiamo ai servizi ed alle strutture del nostro Presidio Ospedaliero. Dalle scelte di questi giorni riguardo il Piano Sanitario Regionale, infatti, a partire da quelle che verranno fatte per l’individuazione delle giuste professionalità per i primariati di Struttura Complessa di Chirurgia e di Anestesia e Rianimazione, o ancora per il rapido reintegro degli organici dei chirurghi, che ci è stato comunicato risulta essere sotto di due unità oltre al Primario, verrà decisa la sorte dell’Ospedale di Spoleto negli anni futuri.

(*) Consigliera Comunale gruppo PD

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!