Ospedale di Terni all'avanguardia per l'Uroginecologia - Tuttoggi.info

Ospedale di Terni all’avanguardia per l’Uroginecologia

Redazione

Ospedale di Terni all’avanguardia per l’Uroginecologia

Università di tutta Italia 'a scuola' al Santa Maria
Ven, 25/05/2018 - 11:59

Condividi su:


Primo master universitario di secondo livello in uroginecologia all’ospedale di Terni. Nato dalla collaborazione tra il dipartimento di Scienze chirurgiche e biomediche dell’Università degli studi di Perugia, in collaborazione con le Università degli Studi di Firenze e di Verona e della Laguna (Spagna), il master, diretto dalla professoressa Elisabetta Costantini, si svolgerà presso il centro di formazione dell’Azienda ospedaliera di Terni e prevede 5 sessioni settimanali nei prossimi mesi: il primo appuntamento è dal 28 maggio al 1 giugno.

“Il master, che si tiene per la prima volta all’ospedale di Terni, è alla sua sesta edizione – spiega la prof.ssa Elisabetta Costantini, direttore della Clinica Urologica ad indirizzo andrologico e uroginecologico all’ospedale di Terni – e conta quest’anno ben 7 iscritti. Si tratta di ginecologi e urologi che vogliono approfondire questo settore ultraspecialistico, oggi di grande e crescente interesse, con particolare riferimento a tutte le più avanzate tecniche chirurgiche disponibili che utilizzano interventi per via vaginale, con e senza uso di reti, e tecniche videolaparoscopiche e robotiche. Ospiti d’onore della prima giornata saranno la pluripremiata prof.ssa Linda Cardozo, uroginecologa al King’s College Hospital di Londra con cui collaboro da tempo, ed i professori Porena e Nicita, che sono stati i primi a bandire, insieme a me, nel 2003, questo master”.

Presenti anche i professori rappresentanti delle Università di Verona e di Firenze, il prof. Bacci, direttore del dipartimento di Scienze chirurgiche e biomediche dell’Università di Perugia che è uno dei docenti del Master, e il direttore generale dell’Azienda ospedaliera di Terni, Maurizio Dal Maso, che non nasconde la sua soddisfazione per lo sviluppo di questo settore: “Grazie all’esperienza ormai consolidata della prof.ssa Costantini e alla tecnologia e ai devices più moderni di cui è dotato – sottolinea il Dg Dal Maso – l’ospedale di Terni dimostra di essere in grado di fare scuola anche in campo uroginecologico”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!