L’attività del punto nascita dell’ospedale di Gubbio-Gualdo Tadino continua a pieno regime, anche in piena emergenza Covid, facendo registrare anche un record per la struttura, il 500° parto in un solo anno.
Venerdì scorso (13 novembre), con la nascita di un maschietto di oltre 4 kg di Gualdo Tadino, è stato raggiunto e superato questo storico traguardo (soglia minima per garantire il mantenimento in piena sicurezza dei punti nascita), che entro fino 2020 verrà dunque anche ampiamente superato.
L’incremento dei parti, a Branca, è stato costante negli ultimi anni, registrando 266 nuovi nati nel 2018, 476 nel 2019 e 503 al 16 novembre 2020. Un risultato che è stato possibile grazie alla qualità dell’assistenza offerta dagli operatori della struttura, che è stata in grado di attrarre anche donne provenienti dalle Marche, dove negli ultimi anni sono stati chiusi alcuni punti nascita.
La grande professionalità degli operatori è stata dimostrata anche poche settimane fa, quando è stata fatta partorire una donna che, arrivata in ospedale in travaglio, è risultata positiva al Covid-19. Attivato subito il protocollo per il parto in emergenza, la donna e il bambino, risultato negativo, sono stati successivamente trasferiti all’ospedale di Perugia per terminare la degenza, come previsto dal protocollo regionale per i parti di madri positive.