Orvieto ricorda l'eccidio nazifascista di Camorena - Tuttoggi.info

Orvieto ricorda l’eccidio nazifascista di Camorena

Redazione

Orvieto ricorda l’eccidio nazifascista di Camorena

Mer, 27/03/2024 - 12:09

Condividi su:


Orvieto celebra il ricordo dei sette orvietani che vennero fucilati dai nazifascisti. L'eccidio il 29 marzo di 80 anni fa

Il 29 marzo di ottanta anni fa sette orvietani – Alberto Poggiani, Amore Rufini, Ulderico Stornelli, Federico Cialfi, Raimondo Gugliotta, Raimondo Lanari e Dilio Rossi – vennero assassinati a Camorena per mano dei nazifascisti.

Venerdì 29 marzo 2024 la città di Orvieto ricorderà quella drammatica pagina della sua storia con il tradizionale corteo composto dal sindaco di Orvieto, dalle autorità istituzionali e militari, dai rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche d’Arma, dagli studenti e dai cittadini.

Alle 10 il corteo partirà da via degli Anemoni per raggiungere il Cippo di Camorena dove il 29 marzo 1944 i sette orvietani vennero fucilati. Qui il sindaco di Orvieto, Roberta Tardani, deporrà una corona di alloro. Successivamente la stessa cerimonia sarà ripetuta al Cimitero del Commonwealth e in Piazza XXIX Marzo dove si trova lapide che ricorda i sette martiri.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!