Orvieto, FDI "Su 52 milioni euro dell'Europa gestiti da regione Umbria nulla destinato a Orvieto" - Tuttoggi.info

Orvieto, FDI “Su 52 milioni euro dell'Europa gestiti da regione Umbria nulla destinato a Orvieto”

Redazione

Orvieto, FDI “Su 52 milioni euro dell'Europa gestiti da regione Umbria nulla destinato a Orvieto”

Gio, 20/03/2014 - 12:56

Condividi su:


“Dei 52 milioni di euro stanziati dalla Ue e gestiti dalla Regione, nulla è stato destinato agli interventi idrici dell’Alto orvietano”. La denuncia arriva da Francesco Tiberi (Fdi) che ha presentato un’interrogazione per sapere le ragioni per le quali non vi sono stati stanziamenti, se siano stati presentati progetti e quali sono stati i criteri di valutazione per l’assegnazione delle risorse.

Di seguito l’interrogazione:

“Premesso che nell’ambito della programmazione comunitaria fsc (fondi per lo sviluppo e la coesione) sono stati destinati alla regione Umbria 52 milioni di euro, di cui 24 milioni alla provincia di terni, per finanziare interventi a sostegno dell’approvvigionamento idrico,della riduzione delle perdite delle reti idriche e del potenziamento del sistema fognario. Considerato che la giunta regionale in fase di approvazione della graduatoria definitiva ha ritenuto ammissibili 33 interventi. Dalle graduatorie dei progetti approvati e finanziati nessuno di questi sembrerebbe interessare l’area dell’alto-orvietano nonostante situazioni di criticità che sono state più volte segnalate (acquedotto dell’osteriaccia in cui l’istallazione di una pompa ad immersione a monte eviterebbe periodici interventi di autobotti il cui costo unitario sembrerebbe essere di ca. 400 euro a viaggio, sistema fognario di Castel di fiori con spurghi effettuati in loco, adeguamento del sistema fognario di Monteleone d’Orvieto e della frazione di Santa Maria ed altri casi ancora). Chiedo pertanto quali sono le situazioni di criticità idrica e fognaria dei comuni dell’Alto orvietano che sono state portate all’attenzione degli enti competenti, quanti e quali progetti di intervento sono stati presentati dai sindaci dei cinque Comuni per poter essere ammessi ai finanziamenti e

quali sono stati i criteri di ammissione dei progetti e per quali ragioni nessun intervento sembrerebbe avere ad oggetto la situazione di criticità nei comuni di questo territorio”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!