Ora Spoleto boccia la Giunta de Augustinis su tutta la linea, manifesti in città - Tuttoggi.info

Ora Spoleto boccia la Giunta de Augustinis su tutta la linea, manifesti in città

Redazione

Ora Spoleto boccia la Giunta de Augustinis su tutta la linea, manifesti in città

L’associazione Ora Spoleto boccia la Giunta de Augustinis su tutta la linea. E per rendere nota a tutti la propria posizione ha affisso dei manifesti in città
Dom, 09/02/2020 - 10:06

Condividi su:


L’associazione Ora Spoleto boccia la Giunta de Augustinis su tutta la linea. E per rendere nota a tutti la propria posizione ha affisso dei manifesti in città.

In una nota, l’organismo rappresentato in consiglio comunale spiega le sue motivazioni.

“Dopo un anno e mezzo di amministrazione De Augustinis cresce il malessere e il malcontento in strati sempre più ampi della popolazione.

Viviamo circondati da un immobilismo raggelante unito alla mancanza di un progetto per la città e di una visione per il futuro e una gestione incentrata a fermare ciò che di nuovo e vitale la città aveva espresso negli ultimi anni.

Siamo di fronte ad una maggioranza divisa e litigiosa concentrata più sui giochi di potere e sulle diatribe interne dei partiti che la compongono che sullo sviluppo della città e sulle tante risposte da dare ai cittadini e alle loro problematiche. Lo spostamento sempre più a destra degli equilibri in Consiglio comunale ha generato e sta generando un immobilismo che non si può più sopportare e che non sta dando le risposte sperate e la velocità che serve per affrontare uno stato che ormai ha raggiunto l’emergenza.

La ricostruzione, a cominciare dalle scuole, è ferma al palo. Abbiamo assistito a mesi di rimpallo di responsabilità e a pagarne le conseguenze sono i cittadini. Spoleto è nel cratere e ci saremmo aspettati una maggiore presenza e denuncia sui ritardi nella ricostruzione e sui ritardi burocratici. Dal terremoto del 2016 sono passati quattro anni e anche per le scuole, oltre a tante promesse, ancora non si vedono i fatti, che aspettiamo fiduciosi.

Mancano adeguate politiche per lo sviluppo e per il lavoro dove invece servirebbe un piano urgente per risolvere un problema sempre più grave nella nostra città.

La II Commissione (Sviluppo Economico, Europa, Agricoltura, Giovani e Innovazione), che è forse la più importante, non si riunisce da mesi e non ha progettato un piano di lavoro e un cronoprogramma di interventi e di monitoraggio.

Lo Sportello Europa non funziona. L’idea sarebbe stata buona, infatti era anche nel nostro programma elettorale, ma purtroppo lo Sportello così come è attualmente, si è rivelato del tutto inutile ed inadeguato: lo Sportello deve essere il luogo delle opportunità che vengono dall’Europa e non solo. Un vero e proprio incubatore di impresa che alla nostra città manca.

Nessuna politica per i giovani che scappano dalla città. Oltre al presente ci interessa il futuro. Cosa è stato fatto per i giovani? Non hanno luoghi di incontro, non hanno opportunità. Sono migliaia i giovani che lasciano l’Umbria ogni anno.

E cosa dire delle attività sportive, delle associazioni che se ne occupano e degli impianti? Cosa ha fatto per loro questa amministrazione? Per non parlare poi di quanto lo sport può attrarre anche sul piano delle presenze durante tutto l’anno se avessimo impianti e politiche adeguate.

Nessuna idea o iniziativa per arginare lo spopolamento del centro storico. Basta passeggiare, anche nei fine settimana, lungo le strade del centro per capire che non c’è vita e che i commercianti lottano per alzare le serrande ogni mattina. Ha pensato a come far tornare a vivere – magari i più giovani – in centro? Forse evitare il pagamento delle tasse comunali per chi compie una scelta del genere potrebbe convincere qualcuno a trasferirsi.

Avevamo salutato con favore anche l’idea di un Assessore alle frazioni ma, noi che spesso ascoltiamo i cittadini di tutto il territorio, ci siamo resi conto che questi cittadini non sanno neanche chi è l’Assessore competente.

Sindaco e Giunta, non è quello che avevate promesso ai cittadini di Spoleto”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!