Operaio morto sul lavoro, allarme dei sindacati - Tuttoggi.info

Operaio morto sul lavoro, allarme dei sindacati

Luca Biribanti

Operaio morto sul lavoro, allarme dei sindacati

Ven, 30/07/2021 - 11:27

Condividi su:


Sul tema, con una nota congiunta, sono intervenuti i sindacati che sottolineano come sia "inaccettabile morire per lavorare"

Nella giornata di ieri 29 luglio un operaio ha perso la vita schiacciato contro un muro da un camion sfrenato. Una tragedia che si è verificata a San Gemini, nei pressi della centralissima piazza San Francesco, e che ha riacceso il tema delle morti sul posto di lavoro.

Allarme dei sindacati

Sul tema, con una nota congiunta, sono intervenuti i sindacati che sottolineano come sia “inaccettabile morire per lavorare, è ancor più inaccettabile questo stato di assuefazione rispetto a quanto ormai da tempo si sta determinando. Tutto viene “liquidato” come semplice notizia di cronaca ordinaria.
CGIL-CISL-UIL di Terni rifiutano questo lassismo e questa disattenzione generale verso i temi del lavoro, rilegati sempre più spesso a marginali e secondari”.

Tema sicurezza sul lavoro

“È palese lo stato di difficoltà che c’è nell’affrontare il tema della sicurezza sui luoghi di lavoro – continuano i sindacati – e l’incapacità di tradurre in pratica quanto da tempo si afferma nelle dichiarazioni.
Più volte come CGIL-CISL-UIL di Terni, purtroppo inascoltati, abbiamo chiesto di passare dalle parole ai fatti, attraverso un nuovo e diverso sistema di relazioni, capace di produrre leggi e protocolli per definire regole precise al fine di tutelare il lavoro ed i lavoratori”.

“Sconfitta per tutti”

“Serve che tutti i soggetti interessati compiano questo sforzo al fine di interrompere questa piaga che rappresenta una sconfitta per tutti noi.
Rilanciare la contrattazione aziendale e territoriale, aumentare la partecipazione dei rappresentanti sindacali nei luoghi di lavoro, contrattare condizioni, orari e ritmi di lavoro: questi sarebbero atti concreti nella direzione di una maggiore sicurezza.
Serve con decisione regolamentare il sistema degli appalti e del mercato del lavoro; ambiti che in questi ultimi anni di crisi, in nome della competitività, hanno visto aumentare il precariato, aumentare la frammentazione del lavoro, indebolire diritti e salario, aumentare ritmi e prestazioni.
Pensiamo che il lavoro debba essere considerato un valore e non un costo. E se si considera il lavoro un valore, su quel valore si investa da subito ridando al lavoro la giusta dignità ed il giusto riconoscimento”.

Quali soluzioni?

Secondo i sindacati si dovrebbe investire in dispositivi tecnologici, miglioramenti impiantistici, formazione continua dei dipendenti, formazione nelle scuole rappresentano punti fondamentali non più derogabili per poter lavorare insieme in questa direzione.
“La cultura della sicurezza va coltivata potenziando gli organi preposti ai controlli per metterli in condizione di prevenire, sensibilizzare ed affiancare aziende e lavoratori in questo percorso”.
CGIL-CISL-UIL di Terni “ribadiscono l’impegno in questa direzione e chiedono anche agli altri soggetti, in primis le associazioni datoriali, di non sottrarsi ad una assunzione di responsabilità collettiva capace di dare risposte concrete su questo tema”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!