OLTRE CINQUECENTO DELEGATI DA TUTTA ITALIA, A SPOLETO PER L'ASSEMBLEA NAZIONALE DEL CAI - Tuttoggi.info

OLTRE CINQUECENTO DELEGATI DA TUTTA ITALIA, A SPOLETO PER L'ASSEMBLEA NAZIONALE DEL CAI

Redazione

OLTRE CINQUECENTO DELEGATI DA TUTTA ITALIA, A SPOLETO PER L'ASSEMBLEA NAZIONALE DEL CAI

Sab, 21/05/2011 - 16:46

Condividi su:


(Fda) Più di cinquecento delegati, rappresentanti delle sezioni Club Alpino Italiano di tutta la penisola italiana, stanno convogliando in queste ore presso il Complesso Monumentale di San Nicolò, dove si è aperta oggi l'assemblea nazionale dei delegati 2011 del Cai che durerà fino a domani.

“Abbiamo l'onore di ospitare questa manifestazione, grazie alla candidatura che abbiamo deciso di fare qualche anno fa per celebrare i 130 anni dalla nascita della nostra sezione”, ha detto nel discorso di apertura dei lavori il presidente della Sezione di Spoleto Paolo Vandone, eletto anche a presiedere l'assemblea, che l'anno scorso si è tenuta a Riva del Garda.

“E' una delle poche volte che questa assemblea si tiene nel centro Italia”, ha sottolineato nel suo discorso l'assessore provinciale al Turismo, all'ambiente e allo sport Bertini, secondo cui “questa rappresenta una straordinaria possibilità di far conoscere il nostro territorio”.

I 500 delegati in arrivo a Spoleto provengono da tutta Italia, in rappresentanza di tutte le sezioni esistenti del Cai, in proporzioni diverse a seconda dell'entità numerica di ciascuna sezione. Si va dunque dai due rappresentanti di piccole sezioni come quella di Massa, ai 324 che arrivano dalle tante sezioni della Lombardia.

“La vostra presenza è motivo di orgoglio per la nostra città e per la nostra regione”, ha detto nel suo discorso il sindaco di Spoleto Daniele Benedetti, che ha definito il Cai un “patrimonio reale e vivo di risorse” per le amministrazioni e istituzioni locali. Benedetti ha poi elencato i tanti progetti che sono stati realizzati a Spoleto grazie all'apporto del Cai, come la rete sentieristica, il recupero del tracciato della ex ferrovia Spoleto Norcia, la carta dei servizi della Montagna e tanti altri. “Senza il vostro apporto sarebbe difficile, se mai possibile, controllare, valorizzare e tutelare il nostro territorio”, ha detto Benedetti all'assemblea.

All'incontro ha preso parte anche Emilio Quartiani, parlamentare Pd e presidente onorario del “Gruppo amici della montagna”, che conta 194 adesioni tra i parlamentari di Montecitorio, e ha ricordato nel suo discorso l'impegno preso trasversalmente dalle camere per mettere a punto una “Legge della Montagna”, approvato due mesi e mezzo fa dal parlamento all'unanimità.

La sezione Cai di Spoleto, nata nel 1884, conta attualmente circa 700 iscritti, rispetto ai circa 320 mila membri del Cai in tutta Italia. L'assemblea dei delegati che si tiene a Spoleto oggi e domani avrà il compito, come ogni anno, di discutere le principali tematiche inerenti la vita dell'associazione, allo statuto, al bilancio nazionale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!