Olio Monini Spoleto rimonta Siena ma non chiude | Il tabellino - Tuttoggi.info

Olio Monini Spoleto rimonta Siena ma non chiude | Il tabellino

Carlo Ceraso

Olio Monini Spoleto rimonta Siena ma non chiude | Il tabellino

Sotto di due set, gli oleari recuperano una gara che sembrava compromessa ma cedono al tie-break. Monti: “la tensione ha giocato un brutto scherzo”.
Dom, 06/05/2018 - 01:42

Condividi su:


La Olio Monini Spoleto si complica la vita contro la Emma Villas Siena:  va sotto nei primi due set, agguanta il pareggio ma non riesce a chiudere neanche questa gara -2, persa per la seconda volta consecutiva al tie-break.  La storia si ripete, come cinque giorni fa in terra senese. In un Palarota colorato di giallo, il sestetto di Luca Monti regala un’altra serata di emozioni ma non la gioia finale. Quella della Olio Monini, quando trova concentrazione e cuore, è sicuramente una pallavolo più bella, ma decisamente meno concreta dei senesi che nei momenti clou sanno chiudere e infiggere la sconfitta.

Non tutto è perduto, certo, ma è altrettanto evidente che i toscani sabato 5 maggio hanno ipotecato l’accesso alla Superlega. Gli ospiti, anche a costo di diversi errori in battuta, hanno messo in seria crisi la ricezione dei padroni di casa. Spoleto invece è mancata proprio in battuta.

Il primo parziale resta equilibrato fino al 9-9. Poi la squadra di Cicchello prende il largo, trascinata da Fabroni, Fedrizzi e dal gigante Van Dijk (215 cm):  11-15 e ancora 14-17. Spoleto aggiunge un punto dietro l’altro e ripassa in vantaggio (20-19) ma l’ace di Fedrizzi (22 pari) riaccende il motore senese che si avvia a conquistare il set (23-25).

Secondo set da dimenticare con Emma Villas sempre avanti (8-13, 12-17, 16-21) fino a chiudere con sei lunghezze di vantaggio (19-25). Sembra finita. La tribuna sembra quasi spenta, non gli spalti dei tifosi (autori nel quarto set di un episodio che potrebbe portare conseguenze).

Una azione della gara Spoleto – Siena

Ma è quando meno te lo aspetti, che la Olio Monini sa tirare fuori il meglio di sé. Agguantato il pareggio a 4 e  ancora a 8, Raic e Bertoli prendono il largo (14-9, 18-13, 23-16) fino a chiudere con una veloce di Van Berkel che accorcia le distanze. 25-16.

Spoleto ora ci crede, Siena appare confusa e regala ben 6 punti in battuta limando così il vantaggio ottenuto (9-10). E’ Raic a suonare la carica e a guadagnare il vantaggio 12-11. Sul 13-12 una decisione arbitrale sospetta (il duo non ha fornito una prestazione proprio eccelsa) scatena la rabbia dei tifosi giallo-blu: dagli spalti parte un piccolo getto di acqua che prende in pieno il primo arbitro. La gara viene sospesa per qualche minuto.  Al rientro in campo i locali tengono testa e conquistano il quarto set (25-22), rimettendo in discussione la partita.

La roulette del tie-break è servita. Sotto di 3 punti (4-7), un ace di Mariano, ancora Van Berkel e di nuovo Bertoli riportano sul pari il set (8-8). L’errore in battuta di Braga regala la speranza a Spoleto (12-11) di capovolgere il risultato di gara -1.

Siena resta concreta, ruota tutto su Fabroni, Fedrizzi e Van Dijk: persi due match ball (13-15 e 14-15), chiude definitivamente i conti sul 15-17.

Mi dispiace perché la tensione ci ha giocato un brutto scherzo nei primi due set” dice a fine gara Monti “solo quando ci siamo visti con le spalle al muro siamo stati capaci di reagire. In battuta ci aspettavamo di più. La decisione arbitrale? Non è un punto che cambia la storia di una partita, però dispiace. Smaltiamo questa sconfitta e prepariamoci per gara -3, credo che ci meritiamo di ottenere almeno una vittoria e riportare la squadra a Spoleto davanti a questo splendido pubblico”.  Si torna in campo martedì 8 maggio alle 20,30 al Palaestra.

Olio Monini Spoleto – Emma Villas Siena: 2-3

Parziali set: 23-25, 19-25, 25-16, 25-22, 15-17.

Durata set: 36’, 28’, 29’, 39’, 26’. Totale: 158’

Olio Monini Spoleto: Zamagni 8, Mariano 16, Bertoli 12, Raic 18, Galliani 5, Van Berkel 8, Di Renzo, Corvetta 2, Bari, Costanzi, Cubito, Bari. N.e.: Katalan, Agostini, Segoni. Punti totali 69. Punti battuta  14, Errori battuta 6. All. Luca Monti

Emma Villas Siena: Fabroni 25, Bargo 10, Spadavecchia 11, Vedovotto 12, Van Dijk 16, Fedrizzi 21, Giovi, Melo 1, Braga, Pochini, Di Tommaso. N.e.: Boswinkel, Graziani. Punti totali 76. Puti battuta 7, errori battuta 28. All. Juan Manuel Cicchello.

Arbitri Gianfranco Piperata e Alessandro Cerra.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!