Oleoturismo, ok Conferenza Stato - Regioni a decreto attuativo - Tuttoggi.info

Oleoturismo, ok Conferenza Stato – Regioni a decreto attuativo

Redazione

Oleoturismo, ok Conferenza Stato – Regioni a decreto attuativo

Gio, 04/11/2021 - 12:39

Condividi su:


Il presidente della Commissione agricoltura Gallinella: “La norma attuativa sull’oleoturismo può servire da slancio ad un settore da tempo in sofferenza"

Nuovo tassello per lo sviluppo dell’oleoturismo. La conferenza Stato – Regioni, infatti, mercoledì ha raggiunto l’intesa sul decreto attuativo per le attività oleoturistiche. Per la precisione si tratta del “decreto interministeriale del Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali e del Ministro del turismo recante  Linee guida e indirizzi in merito ai requisiti e agli standard minimi di qualità per l’esercizio dell’attività oleoturistica”.

A commentare l’intesa è il presidente della Commissione agricoltura della Camera dei deputati, Filippo Gallinella. “L’oleoturismo, attraverso un’ottimizzazione delle produzioni e un consumo esperienziale, – evidenzia – può rappresentare un valore aggiunto. Basti pensare, ad esempio, alla ‘Fascia olivata’ umbra: si tratta di un paesaggio di oltre novemila ettari di oliveto ininterrotto da Assisi a Spoleto, unico nel suo genere, per il quale è stata presentata domanda di iscrizione alla Tentative list per l’Unesco. Questa peculiarità, come tante altre realtà presenti sul nostro territorio, si sposa perfettamente con il turismo esperienziale che il decreto attuativo per le attività oleoturistiche, appena approvato in Conferenza Stato-Regioni, vuole contribuire a far crescere”.

La norma attuativa sull’oleoturismo – prosegue – può servire da slancio ad un settore da tempo in sofferenza: unita a nuove strategie di vendita e alle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per l’innovazione dei frantoi potremo portare valore aggiunto distribuito sul tutto il territorio italiano vocato all’olivicoltura. Solo valorizzando i nostri prodotti d’eccellenza, infatti, potremo dare opportunità commerciali all’agroalimentare Made in Italy che, altrimenti, scontando costi maggiori è relegato a subire la concorrenza e le logiche di mercato degli altri Paesi”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!