Ok della Commissione ai Calendari venatori | Raccomandazioni: 120 giorni al cinghiale e deroghe

Ok della Commissione ai Calendari venatori | Raccomandazioni: 120 giorni al cinghiale e deroghe

Massimo Sbardella

Ok della Commissione ai Calendari venatori | Raccomandazioni: 120 giorni al cinghiale e deroghe

Ven, 24/05/2024 - 12:10

Condividi su:


Parere favorevole dopo l'audizione con cacciatori, agricoltori e ambientalisti

La Terza commissione dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, al termine delle audizioni delle associazioni venatorie, agricole e ambientaliste e dei rappresentanti degli Atc, ha espresso parere favorevole a tre documenti predisposti dalla Giunta regionale: “Proposta di calendario venatorio per la caccia di selezione ai cervidi e bovidi”; “Proposta di calendario venatorio per la caccia di selezione alla specie cinghiale”; “Proposta di calendario venatorio stagione 2024/2025”.

Il parere della Commissione sugli atti è stato inviato alla Giunta, corredato da alcune osservazioni e auspici, scaturiti dagli interventi effettuati durante l’audizione con le associazioni venatorie.

In particolare sulla caccia al cinghiale. Si chiede infatti di promuovere a ogni livello istituzionale il raggiungimento dei 120 giorni di caccia continua alla specie cinghiale. Si chiede di attivare inoltre un coordinamento con Marche, Toscana e Lazio per una apertura univoca e congiunta della caccia al cinghiale, mirata ad evitare la mobilità tra regioni tipica della specie e che ne vanifica la caccia.

Danni e deroghe

Inoltre, si chiede di promuovere un reale censimento dei danni arrecati all’agricoltura da piccione torraiolo, corvidi, cornacchie e storno.

Altra richiesta è quella di introdurre le specie in deroga nel Calendario venatorio e in preapertura. E di rafforzare il sistema di monitoraggio sulla fauna pregiata per prendere coscienza della reale consistenza della relativa popolazione sul territorio dell’Umbria.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!