OGGI POMERIGGIO A TERNI IL "MOZART DAY". - Tuttoggi.info

OGGI POMERIGGIO A TERNI IL “MOZART DAY”.

Redazione

OGGI POMERIGGIO A TERNI IL “MOZART DAY”.

Lun, 23/03/2009 - 10:38

Condividi su:


Oggi pomeriggio alle 17, presso la sede del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie della Produzione Artistica della Facoltà di Scienze della Formazione del polo didattico ternano, verrà presentato il libro: Mozart Day. Itinerari storici, sociologici ed artistici, a cura di Antonio Caroccia e Marta Picchio (Edizioni Thyrus, 2008).

“Il volume – si legge in un comunicato – raccoglie le relazioni presentate durante la giornata di studi, tenutasi a Terni il 10 ottobre 2006 presso l'Aula Magna del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie della Produzione Artistica, in occasione del duecentocinquantesimo anniversario della nascita di Wolfgang Amadeus Mozart.

I contributi curati da Antonio Caroccia e Marta Picchio sono stati organizzati in tre aree tematiche: la prima, dedicata a questioni storiche, tra musica e letteratura con i saggi di Antonio Caroccia “Il Mozart dei nostri tempi”, Claudio Vinti “Dal Mariage de Figaro alle Nozze di Figaro”, Giovanna Scalia “Il mito ispanico del Don Juan: dal Burlador de Sevilla di Tirso de Molina al Don Tenorio di José Zorrilla” e Agostino Ziino “A torto di viltate / Tacciato mai sarò Un retaggio di antico regime?”.

La seconda incentrata su interpretazioni sociologiche, con i contributi di Marta Picchio “Genio e Società: Mozart nell'interpretazione di Norbert Elias”, M. Caterina Federici “Mozart e le donne”, Raffaele Federici “Il gusto e il cambiamento: la rivoluzione mozartiana” e Domenico Secondulfo “Musica dell'occhio, musica dell'orecchio”.

La terza rivolta all'analisi di espressioni artistiche, teatrali e cinematografiche, legate alla figura e all'opera di Mozart con gli articoli di Carmen Mercuri-Paola Gelosi “Il teatro mozartiano di Peter Sellars”, Magda Bertolle “Die Zauberflöte: progetto per un nuovo allestimento”, Francesco Bono “Melodie eterne: un film di Carmine Gallone su W.A. Mozart” e Marco Mattiacci “Noi tre: Avati, Mozart e il bosco degli addii”.

Alla presentazione interverranno Romano Ugolini, Preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Perugia, Maria Caterina Federici, ordinario di Sociologia generale dell'Università di Perugia, Francesco Bono, associato di Cinema, fotografia e televisione dell'Università di Perugia e lo storico Piero Melograni, già ordinario di Storia contemporanea nell'Ateneo di Perugia.

Inoltre è previsto un momento musicale con musiche mozartiane a cura di Edoardo Silvi e Aya Otsuka dell'Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Briccialdi” di Terni.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!